Recensione: In Chaos We Trust

Di Mauro Gelsomini - 15 Giugno 2003 - 0:00
In Chaos We Trust
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
62

Attivi dal 1999 nell’area Milanese, i Disciples Of Chaos si presentano con il loro primo lavoro autoprodotto: un demo di 4 pezzi decisamente lunghi, per quasi mezz’ora complessiva di musica. Il genere proposto è un power metal alquanto atipico, influenzato da molteplici sottogeneri, dal death al thrash. Il demo si apre con “Broken Mirrors”, energica e varia, dal ritornello/tormentone che dimostra come i D.O.C. abbiano intuito qual è la strada per conquistare l’attenzione dell’ascoltatore. Notevole è l’intermezzo centrale acustico, e il seguente solo melodico, davvero d’effetto. “Changing Breed” è la naturale prosecuzione della opener, e si basa ancora sull’alternanza tra l’aggressività di strofe e ritornelli e il pathos epico di alcuni intermezzi. Questi purtroppo questi mettono in luce i grossi limiti del singer Mirko Biassoni, non affatto impostato e alquanto insicuro sulle parti in cui dovrebbe reggere da solo il feeling del pezzo, e che richiedono sforzi tecnici elementari come glissati e appoggi, mentre mi sembra più a suo agio sulle sezioni tirate e ritmate, dove sembra usare la verve di una timbrica grezza come la sua: è il caso dell’epic/power di “Warlock Quest”, sicuramente lontano dagli stilemi dell’happy power helloweeniano – tranne forse sul solo centrale – e piuttosto debitore a band come Warlord e Omen.
Chiude il disco “Lament For Lucifer”, la song più cupa del platter, e la migliore per il sottoscritto, per varietà e per atmosfere: i riff di Lorenzo Galleani e Riccardo Rebughini sono taglienti, le tastiere di Alessandro Tocchio tessono melodie struggenti nel bel break centrale, supportate dall’oscuro fraseggio del bassista Luca Palmieri. Penalizzato dalla produzione il drumming di Federico De Zani, eccessivamente coperto dagli effetti e a volte impreciso negli scambi e nelle rullate.
Concludo facendo un grosso in bocca al lupo al sestetto lombardo, incoraggiando sicuramente la preparazione delle loro date live, tappa fondamentale per acquisire la sicurezza esecutiva necessaria a un passo più importante, e augurandomi quindi di ricevere presto il loro full-length.

Contatti: trustinchaos@katamail.com // bbxdioc@libero.it

Tracklist:

1. Broken Mirrors
2. Changing Breed
3. Warlock Quest
4. Lament For Lucifer

Ultimi album di Disciples Of Chaos