Recensione: In the Shadow of a Thousand Suns

Di Alessandro Calvi - 21 Novembre 2008 - 0:00
In the Shadow of a Thousand Suns
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
62

A poca distanza dall’EP “Legend” che aveva fatto ben sperare gli addetti ai lavori, gli americani Abigail Williams fanno il loro esordio discografico con questo “In the Shadows of a Thousand Suns”. Se ci si dovesse solo basare su titolo e copertina per capire il genere proposto da questa band, credo non andremmo molto distanti dal vero. Se a questo aggiungiamo anche il nome di Trym (ex-Emperor) dietro alle pelli, credo che il quadro sia chiaro a chiunque.

Come si diceva in apertura, quindi, gli Abigail Williams propongono un black melodico con qualche spruzzata sinfonica prevalentemente deputata alle tastiere. Anche senza scomodare il passato del batterista, è evidente come questi giovani dagli states abbiano fatto propria la lezione degli Emperor e vi abbiano aggiunto anche qualcosa dei Dimmu Borgir di qualche anno fa.
Si inizia con una breve intro d’atmosfera deputata alle tastiere che confezionano il classico brano sinfonico e tetro al punto giusto prima dell’esplosione della violenza, che puntualmente avviene, con la successiva “The World Beyond”. Tutto da copione insomma, anche se indubbiamente ben scritto e suonato, complice anche un certo James Murphy alla produzione.
Le canzoni scorrono tenendo ben presente la strada tracciata dai due gruppi citati in apertura, ma anche riuscendo a infilare qualche influenza più propriamente statunitense e qualche rimando al thrash-death come per esempio in “Acolytes”. Sicuramente meritevoli di menzione, oltre al pezzo d’apertura “The World Beyond”, canzoni come “Empyrean: Into the Cold Wastes” e “Floods”, forse anche perchè prese direttamente dal precedente EP e meno legate a un’ottica commerciale. Interessante, e a tratti notevole, il lavoro delle tastiere, spesso vere e proprie protagoniste del song-writing e uno di punti di forza del combo. Tutti questi elementi contribuiscono a rendere il sound degli Abigail Williams più personale, pur senza riuscire a tirarlo del tutto fuori dalla massa delle produzioni dell’ultimo periodo o a far spiccare questo gruppo tra le nuove leve del black “made in U.S.A.”.

In conclusione gli Abigail Williams realizzano un album indubbiamente orecchiabile e apprezzabile con alcuni brani anche piuttosto pregevoli. Il risultato generale però è decisamente derivativo e la loro proposta non va oltre quanto già fatto sentire da gruppi che hanno fatto la storia di questo genere. Una maggiore personalità di certo gioverà a questi ragazzi che hanno comunque dimostrato di avere idee e capacità per esprimerle.

Tracklist:
01 I 
02 The World Beyond 
03 Acolytes 
04 A Thousand Suns 
05 Into The Ashes 
06 Smoke And Mirrors 
07 A Semblance Of Life 
08 Empyrean: Into The Cold Wastes 
09 Floods 
10 The Departure

Alex “Engash-Krul” Calvi

Discutine sul forum nel topic apposito!

Ultimi album di Abigail Williams

Genere: Black 
Anno: 2015
82
Genere:
Anno: 2012
70