Recensione: Inner

Di Matteo Bovio - 30 Dicembre 2004 - 0:00
Inner
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

A chiudere il 2004 in maniera eccellente ha contribuito anche Inner, un demo che mi ha estasiato non tanto per i contenuti quanto per le possibilità che lascia intravedere chiaramente. Un discorso rischioso, ma che mi sento di affrontare con la massima serenità quando tra le mani mi ritrovo un lavoro come questo.

Le primissime note sembrano rievocare i momenti più cupi dei primi Opeth, ma è solo un indizio fuorviante. La natura del Death metal degli Screaming Shadow è da cercare in tutt’altra direzione, e superato il momento strumentale di “Intro – Woken Up From An Eternal Sleep” è facile accorgersene. Ancora prima di passare a “Inner Mask Pt.I” ecco che si fa largo un altro richiamo: le note delle chitarre, col supporto di un leggero pad in sottofondo, fanno tornare alla memoria Silence From The World Beyond, capolavoro firmato A Canorous Quintet. Quando poi attacca la suddetta traccia ci troviamo alle prese con un gruppo che non ha paura a sporcarsi le mani nè col Death Metal più canonico di inizio anni ’90, nè con il tanto osannato sound dei primi Dark Tranquillity.

Insomma, il gruppo miscela una dose sconcertante di influenze, che in questa unione trovano un’espressione forse non originalissima, ma sicuramente d’effetto. Se a volte la loro musica scorre senza suggerire particolari sensazioni, questo non basta a smorzare la bellezza di tutti quei passaggi che invece dipingono atmosfere a volte oscure, altre decadenti, altre ancora angoscianti. Questo senza mai far ricorso a banalità o a melodie abusate, sempre con un uso intelligente di un genere, il Death Metal, che, come le discografie dimostrano, spesso riesce ad esprimersi anche in questi termini. Insomma, pur rifacendosi abbondantemente ad atmosfere già sperimentate, gli Screaming Shadow riescono a proporsi con un sound a modo suo intransigente e puro, che pecca raramente di banalità.

Coraggiosa l’ultima “Siren – A Demon Eager For A Soul“, lungo epilogo che chiude il demo mostrando la capacità del gruppo nel costruire strutture articolate senza diventare dispersivi. Le pecche ci sono, e, pur gravando sul giudizio finale, non bastano a smorzare la mia speranza per il futuro di questo gruppo: nello specifico non mi sono piaciuti molto alcuni assoli di chitarra, e anche qualche passaggio che appare forzato e poco studiato. La registrazione inoltre è la classica registrazione da demo, dunque non permette di apprezzare al 100% la bellezza di alcuni momenti. Purtroppo.

In ogni caso mi sembra evidente il mio atteggiamento verso questi Screaming Shadow: la disperazione del cantato di Gofro, l’uso di melodie ossessive e angoscianti, la varietà degli elementi messi in campo… tutto questo mi ha lasciato un gradevolissimo sapore in bocca, che si traduce nell’ansia di sentir presto parlare ancora di loro. Spero con tutto il cuore che Inner sia solo il preludio di una fruttuosa carriera.
Matteo Bovio

Tracklist
01. Intro – Woken Up From An Eternal Sleep
02. Inner Mask Pt.I
03. Inner Mask Pt.II
04. Primordial Rising
05. Siren – A Demon Eager For A Soul

Contatti
Official WebsiteEmail

Line Up
Lasto – guitars
Nico – drums
Gofro – vocals
Henry – bass
Marco – guitars

Ultimi album di Screaming Shadow

Genere:
Anno: 2004
72