Recensione: …Into Battle…

Di Emilio Sonno - 12 Novembre 2002 - 0:00
…Into Battle…
Band: Stormrider
Etichetta:
Genere:
Anno: 2001
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Certo che con un nome così non poteva che trattarsi di power metal. Niente di più sbagliato invece! Il duo in questione propone un death metal estremo molto violento, in cui talvolta sembra aleggiare lo spirito di Luttinen e soci, e non per niente proviene dalle fredde lande della lontana Svezia, un luogo che rievoca molti ricordi e da sempre fucina di grandi talenti, che questa volta sforna un prodotto indubbiamente degno di attenzione.

Nonostante il gruppo non sia particolarmente longevo è già riuscito a farsi conoscere in patria e oltreconfine con successo e sentendo i loro pezzi non si fatica a crederlo. Un lavoro, il loro, che si presenta subito bene grazie ad un pregevole artwork e una qualità audio piuttosto notevole. Il “bello” però viene ascoltando il cd: una serie di song fulminanti, una dietro l’altra, che non lasciano tempo ai ma e ai se e scuotono l’ascoltatore con ritmi concitati e coinvolgenti; proprio non c’è spazio per riflettere perché energiche scariche di rabbia controllata si propagano potenti e si ripercuotono su tutto ciò che incontrano sul loro cammino. Magnifica a tal proposito l’ultima track, “Burning The Heavens”, che dopo diversi minuti di pura violenza prorompe in uno stupendo quanto sorprendente finale doom. Da annotare anche “The Other Side” dove XY (non è un indovinello ma il nome del singer, nda) si diletta a cambiare ripetutamente impostazione vocale, alternandosi tra cantati growl e vocalizzi brutal; una voce non certo superba ma più che adatta ad esprimere la potenza propria dei brani. Triplo lavoro per Deadsoul alle prese con gli arrangiamenti delle due chitarre e del basso, ma il risultato c’è e si sente. Ottima anche la prova del guest drummer di turno.

Non c’è che dire, ascoltando questo demo, il terzo per la band, sembra proprio di trovarsi nel bel mezzo di una battaglia combattuta a suon di blast beats e senza la minima esclusione di colpi, un violento scontro dal quale escono coperti di allori, perché il talento c’è, e pare che qualcuno se ne sia finalmente accorto, almeno stando alle ultime voci, ufficiose, che li vorrebbero accasati con un’importante label.

Ultimi album di Stormrider

Band: Stormrider
Genere:
Anno: 2004
80
Band: Stormrider
Genere:
Anno: 2004
80
Band: Stormrider
Genere:
Anno: 2001
80