Recensione: Intoxicating Mind

Di Gaetano Loffredo - 30 Marzo 2004 - 0:00
Intoxicating Mind
Band: In Memory
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

Il filone power-prog metal ha avuto molto da dire in questi ultimi anni, basti pensare alle decine di band emerse dalla scena underground per diventare vere e proprie icone del settore nello spazio di pochissimo tempo.
Io spero vivamente che ciò che ho scritto possa essere di buon auspicio per questo misconosciuto sestetto livornese dal monicker “In Memory” che ha all’attivo “Intoxicating Mind”, platter uscito nel settembre del 2003 per la greca Sleaszy Rider Records e che mi ha lasciato un’ottima impressione.
Nati a Venturina (LI) nel 1999 per mano dei fratelli Rudy (chitarra) e Dario (batteria) formano insieme a Francesco (voce) la band alla quale si aggiungono i nuovi acquisti Emiliano (basso) ed Alessio (chitarra) ed il loro sound è prettamente orientato verso un death melodico alla At the gates, al quale hanno rinunciato velocemente a causa della dipartita del singer e con l’apporto della splendida ugola di Laura Scappini, vera e propria scoperta del combo livornese.
Sottolineo fin da subito la brillante prova della vocalist che denota una padronanza decisamente professionale della sua bellissima voce.
Produzione sufficientemente positiva e buoni arrangiamenti per questo lavoro che sembra però non decollare mai dal punto di vista stilistico in quanto tutto l’album si attesta su ritmi più o meno blandi senza una song che faccia spiccare letteralmente il volo alla band toscana nonostante l’aver trovato linee melodiche decisamente originali.
“Critical Point”, la title track, “Miserabile Soul” e “The Endless Room” mi sembrano infatti ottime basi sulle quali costruire un importante futuro: personali, grintose ed espressive; rappresentano una concreta capacità realizzativa ed un sound esclusivo e tutt’altro che piatto o privo di novità stilistiche.
Certamente non sono tutte rose e fiori altrimenti sarei qui a parlarvi di un capolavoro mentre di strada i livornesi ne hanno moltissima da percorrere a partire dalla mancanza della già accennata “verve agonistica” di cui hanno bisogno ed ovviamente una sala di registrazione degna di tale nome perché in fondo le idee non bastano per fare di un lavoro un must per gli appassionati.
Arrivato in fondo ad Intoxicating Mind non faccio altro che ripromettermi di seguire passo per passo l’evoluzione di questa power-prog band (o forse meglio scrivere prog-power), ed esortarli a continuare per la strada intrapresa.
Bene così.

Gaetano “Knightrider” Loffredo

Tracklist:

  1. Critical point
  2. Intoxicating mind
  3. Miserable soul
  4. Doomed
  5. Dark solitude
  6. Relapse
  7. The endless room
  8. Unspoken

Ultimi album di In Memory

Band: In Memory
Genere:
Anno: 2006
72
Band: In Memory
Genere:
Anno: 2003
60
Band: In Memory
Genere:
Anno: 2001
70