Recensione: King of the Dead

Di LeatherKnight - 11 Maggio 2001 - 0:00
King of the Dead
Band: Cirith Ungol
Etichetta: Enigma
Genere: Heavy 
Anno: 1984
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

I Cirith Ungol sono un nome mitico per i cultori delle sonorità degli 80, nonché una band fondamentale della (un tempo) floridissima scena Epic Metal a stelle e strisce.
La band si fece conoscere innanzi tutto con la partecipazione al primo volume di “Metal Massacre” (insieme con Ratt, Malice e MetallicA), poi con il debutto “Frost And Fire“. Sebbene il sound fosse a metà strada fra un Heavy Metal grezzo (non ben definito) e sonorità hard rock, esso proiettò il gruppo verso un progresso del loro stile compositivo/esecutivo che li portò a confezionare un album mastodontico come “King of the Dead“; denso di atmosfere oscure, tetre, epiche, blasfeme e dannatamente inaccessibili ad un primo impatto.

Questa è appunto la caratteristica principale dei Cirith Ungol: il loro sound è così personale da risultare indigeribile per molti. Quindi, dico da adesso, che serviranno numerosi ascolti per comprendere al pieno la magnificenza di questo capolavoro di Epic-Doom metal suonato e vissuto in modo assolutamente personale e sincero.

Lasciate che la voce dell’incredibile Tim Baker trascini la vostra anima nel più sanguinoso degli inferni, e respirate a pieni polmoni l’acciaio che questi cult heroes californiani forgiarono in questo eccezionale album, che non può mancare (come il resto della discografia dei Cirith) nella collezione di un vero Metal Beliver.

JOIN THE LEGION OR DIE!

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli

01) Atom Smasher
02) Black Machine
03) Master of the Pit
04) King of the Dead
05) Death of the Sun
06) Finger of Scorn
07) Toccata in Dm
08) Cirith Ungol

(bonus track della ristampa della Metal Blade)
09) Last Laugh (live)

Ultimi album di Cirith Ungol

Band: Cirith Ungol
Genere: Doom  Epic  Heavy 
Anno: 2023
80
Band: Cirith Ungol
Genere: Heavy 
Anno: 2020
85
Band: Cirith Ungol
Genere: Heavy 
Anno: 2019
80
Band: Cirith Ungol
Genere:
Anno: 1992
86
Band: Cirith Ungol
Genere: Heavy 
Anno: 1981
78
Band: Cirith Ungol
Genere:
Anno: 1986
80