Recensione: Law of Retaliation

Di Michele Carli - 3 Gennaio 2009 - 0:00
Law of Retaliation
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

Extreme Noise Terror è un nome che riporta direttamente alla seconda metà degli anni ’80, periodo in cui nell’underground estremo andava via via consolidandosi quell’amalgama di elementi musicali che avrebbero preso poi il nome di grindcore. Un periodo d’oro, costellato di nomi ormai leggendari come Napalm Death, Repulsion, Carcass e, ovviamente, Extreme Noise Terror.

Dopo anni dall’ultimo e non molto ben recepito Being And Nothing, c’era bisogno dell’album della riscossa. Il riformarsi della coppia originaria Dean JonesPhil Vane ai due microfoni, grazie al rientro di quest’ultimo dopo essersi allontanato nel 1995, era già una grande notizia per ben sperare nei fasti di un tempo. Ed in effetti, Law Of Retaliation è proprio un ritorno alle origini. Un disco tributo al vecchio crustgrindcore incazzato e nichilista che punta tutto sul puro e semplice assalto sonoro, mettendo da parte quasi totalmente il death metal che aveva caratterizzato le ultime uscite.

Varietà? Che parola è? Tutto il disco è un blocco unico di chitarre dal piglio principalmente crust, batteria che passa al massimo da un ritmo simil-Discharge a blast beats furiosi e il classico growl non troppo gutturale alternato ad uno screaming esasperato. Il tiro è comunque altissimo e riesce tranquillamente a sopperire all’omogeneità, complice anche il songwriting ormai rodato e una produzione adatta allo scopo: non confusionaria come in passato e quasi pulita, pienamente in grado di trasmettere la potenza sprigionata. In Screaming Fucking Mayhem è presente anche una piccola citazione di Milk dei S.O.D., probabilmente non molto amichevole visto che già dieci anni fa li odiavano senza mezzi termini.

A conti fatti, Law Of Retaliation è un album adatto sia a chi vuole cominciare a conoscere un pezzo di storia del grind, sia ai vecchi fan intransigenti ancorati al marciume di A holocaust in your head. Qua non si rivoluziona niente, si fa solo del buon, vecchio e sano (?) grindcore.

Michele Carli

Discutine sul forum nel topic dedicato al Grindcore!

Tracklist:

1. Believe What I Say
2. Religion Is Fear
3. Spit On Your Dreams
4. Skin Deep
5. Blind Lead The Blind
6. Short Fuse
7. Chasing Shadows
8. Human Waste
9. Rat Hell
10. Enslaved In Darkness
11. Nothing No More
12. Parasites
13. Revenge
14. Rotten To The Core
15. Low Life
16. Against The Grain
17. Screaming Fucking Mayhem
18. Death Message
19. Divided & Ruled

Ultimi album di Extreme Noise Terror