Recensione: Leggenda

Di Daniele Balestrieri - 5 Maggio 2009 - 0:00
Leggenda
Band: Heruka
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
81

Viene da Erice, sulla cima di uno dei monti più belli del meridione italiano, il nostro Adranor, patrono unico di questi Heruka, band nata ormai quasi 10 anni fa e dedita a un black metal dalle radici feroci e incontaminate, un genere abbastanza tipico della scena mediterranea della quale la Sicilia è stella di prima grandezza.
Il primo demo prodotto nel 1991 si chiamava Doxa Epicurea e vantava immediatamente Adranor come polistrumentista e cantante, fiancheggiato da un Valdemar che presto lascerà il posto a un mero guest di nome Moha.
Le tematiche originarie, legate alla filosofia, alla politica e all’attualità di un luogo complicato come la Sicilia, lasciano presto lo spazio al fantasy più sfrenato, laddove al nome del progetto si affianca addirittura un Summoninghiano “Fantasy Black Metal”. L’intento è ambizioso, Adranor intende creare una vera saga tutta propria, sulla falsariga dei nostrani Firbholg ma anche richiamando le enormità epiche dei Rhapsody. Tuttavia siamo ben lontani dalle sonorità power: il genere prodotto è infatti black metal che riesce nel portentoso intento di evocare scenografie e atmosfere epiche, teatrali, senza fare sconti sulla violenza. Il demo è breve, poco più di venti minuti, ma l’obiettivo posto è assolutamente di prim’ordine. Nonostante gli scarsi mezzi a disposizione, sottolineati da una produzione tutto sommato abbastanza casalinga, Adranor sciorina uno scream ben cantato e una struttura musicale non particolarmente originale ma dannatamente equilibrata. Gli strumenti non si accavallano tra di loro e la batteria artificiale non risulta stonata come ci si aspetterebbe.

L’album sprigiona una carica davvero inedita grazie anche a una specie di percussione aggiuntiva, simile a un tamburello, che detta il passo con furiosa precisione. Non molti sono capaci di trasmettere atmosfere pagan senza piegarsi a strumenti secondari o a soluzioni stilistiche sul filo dell’ambient o del barocco.
Questo Leggenda invece sembra sapere dove andare a parare e lo fa con un gusto stilistico tale da rendere difficile credere che siamo solamente a un secondo demo di una one-man band.
Non so se tanta qualità, o perlomeno tanta energia, è stata un caso oppure è stata ben studiata, ma ho come la sensazione (e la speranza) che presto sentiremo riparlare degli Heruka. Notevole, ben congegnato e ben presentato anche grazie a un intrigante libretto-mappa. Ancor più notevole se si considerano i problemi ai quali certamente il nostro artista sarà andato incontro durante la preparazione dell’album.

Demo così non si sentono esattamente tutti i giorni: per quello che è, e per come viene spesso trattato in maniera dozzinale il black metal, Leggenda è stata una sorpresa più che insperata. Non ci credete? Sturatevi le orecchie e date un’occhiata al suo myspace.

Daniele “Fenrir” Balestrieri

Discutine sul forum dedicato al genere!

TRACKLIST:

01.Heruka: L’Incontro
02.Adhes: L’Uccisione Di Aurim
03.Zeima Ed Eracli: Il Reame Di Ilma
04.Monrgh: Le Due Spade
05.Takar: L’Enigma
06.Heruka: Il Ritorno

Ultimi album di Heruka

Band: Heruka
Genere:
Anno: 2005
81