Recensione: Lichtjahre

Di Claudio Casero - 10 Luglio 2007 - 0:00
Lichtjahre
Band: Lacrimosa
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Dopo parecchi anni dal loro ultimo cd live, gli svizzeri Lacrimosa pubblicano questo doppio cd intitolato “Lichtjahre”; i brani presenti nel platter sono tutti presi dal tour iniziato l’11 maggio del 2005 a Milano e terminato da poco tempo.

La band ci propone un’oculata scelta di brani che danno all’ascoltatore un panorama ben preciso della carriera musicale dei Lacrimosa.
È impressionante come il combo svizzero riesca a rendere anche dal vivo in maniera quasi ineccepibile le emozioni e le sonorità che fuoriescono dai brani registrati in studio; ne è l’esempio lampante “Schakal” che fa davvero venire la pelle d’oca! Gli elementi sinfonici sono prefetti e riescono a riempire perfettamente il vuoto lasciato dagli altri strumenti; la voce di Tilo non trova momenti bui e risulta essere in ogni istante potente e malinconica al tempo stesso.
Di contro invece brani come “Alles Lüge” e “Not every pain hurts” perdono decisamente mordente in sede live nonostante rimangano ovviamente delle ottime canzoni.
Preparatevi a sognare sulle note di “The party is over” in cui la malinconia pervade l’aria senza però trasformare in paranoia un ambiente carico di pathos e sentimento. Tilo riesce a dare del suo meglio supportato da un sottofondo musicale piacevole e “cullante” quanto basta.
Con “Lette ausfahrt leben” esplode la vena heavy dei Lacrimosa grazie a chitarre ultra-distorte ed una linea vocale che rasenta l’urlo di dolore nelle parti maggiormente ritmate; le sezioni di archi rendono il tutto estremamente piacevole e sinfonico aggiungendo maggior melodia al tutto.
Stupenda e che lascia sicuramente senza parole l’esecuzione impeccabile di “Durch nacht und flut” che porterebbe chiunque a cantarne il ritornello incisivo e facilmente memorizzabile benché sia in tedesco.
Scivolano invece senza eccessive note di merito “Komet” e “The turning point” che, sinceramente non mi hanno mai convinto nemmeno nella versione in studio.
Il tutto si chiude con una “Lichtgestalt” magistralmente eseguita in cui si sente un pubblico in delirio che canta a squarciagola; l’impatto del brano è decisamente notevole e riuscirebbe a ricaricare di energia chiunque.

Purtroppo il promo cd che ho tra le mani contiene solo dieci tracce, molte meno rispetto alla versione in vendita; assieme al doppio cd è in uscita anche un dvd con lo stesso titolo. Questo “Lichtjahre” è quindi la dimostrazione tangibile che i Lacrimosa riescono a riproporre i propri brani in sede live in maniera davvero piacevole e convincente; aspettiamoli quindi prossimamente per uno show nel nostro paese certi che non verremo delusi.

TRACKLIST:

CD1
1. Lacrimosa Theme
2. Kelch Der Liebe
3. Schakal
4. Ich Bin Der Brennende Komet
5. Malina
6. Alles Lüge
7. Not Every Pain Hurts
8. Letzte Ausfahrt
9. Halt Mich
10. Alleine Zu Zweit
11. Durch Nacht Und Flut

CD2
1. The Turning Point
2. Road To Pain
3. Vermächtnis / Kabinett
4. Tränen Der Sehnsucht
5. Seel In Not
6. The Party Is Over
7. Ich Verlasse Heut’ Dein Herz
8. Stolzes Herz
9. Der Morgen Danach
10. Copycat
11. Lichtgestalt

Ultimi album di Lacrimosa

Band: Lacrimosa
Genere:
Anno: 2007
80
Band: Lacrimosa
Genere:
Anno: 2005
70