Recensione: LieBISSlieder

Di Alberto Fittarelli - 20 Giugno 2008 - 0:00
LieBISSlieder
Band: Incubator
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Crucchi che di più non si riesce: gli Incubator (e speriamo che il nome sia stato scelto in modo scherzoso!) danno vita a uno dei dischi più sorprendenti di questa prima metà di 2008. Come descriverli?

Partiamo dalla fredda analisi tecnica: un death metal dai suoni europei, con una cadenza e soprattutto un cantato che ricalcano in tutto e per tutto lo stile dei connazionali Sodom. Basta? No, perché i pezzi sono uno più trascinante dell’altro, e se la parola ‘divertente’, associata al death metal, vi fa rabbrividire, beh, allora dovremo inventare un nuovo vocabolo. ‘Divertente’ soprattutto per l’evidente chiave ironica con cui gli Incubator interpretano il thrash/death, che plasmano ad uso e consumo di canzoni che vorreste suonare con la vostra band davanti agli amici, per finire la serata tra lo svolazzare di boccali di birra e cori di gruppo sul palco… E se questa non è la lezione impartita dai Sodom, difficile dire cosa lo sia: solo che gli Incubator vanno oltre, e danno vita a crescendi musicali come quello di Frei o a passi di marcia come quello di Fick Mich (e chi sa il tedesco si diverta). Non solo Sodom e death metal, ma anche Onkel Tom, con la sua voglia di sdrammatizzare tipicamente birraiola e tedesca: un’attitudine generale decisamente positiva, che usa i canoni death metal per esprimersi.

La cosa non deve del resto far pensare a una band demenziale, dato che i pezzi sono comunque ben composti e arrangiati (stiamo comunque parlando di metal estremo tedesco, e quindi si parla in termini relativi), e per quanto non rimangano nello stereo per decenni si fanno apprezzare nella giusta quantità. L’alone generale è comunque quello di un gruppo estremo, appassionato e nutrito dal death metal (per 6 album, mica niente!), e il contrasto è forse una delle migliori caratteristiche degli Incubator, che riescono a risultare freschi e allo stesso tempo “seri” nelle giuste proporzioni.

La Germania possiede un mercato, e una scena metal, di dimensioni superiori ormai da anni: non sempre ha saputo sfornare gruppi che la giustificassero, e gli Incubator non rivoluzioneranno la cosa; semplicemente, vi faranno godere una cinquantina di minuti di buona e sincera musica violenta.

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Tracklist:

1.    Narzist    05:18   
2.    Frei    03:43   
3.    S    03:06    [mp3]
4.    Stapellauf    05:11   
5.    Fick mich    03:57   
6.    Der Weg    04:41   
7.    Danke    04:10   
8.    Instrumentalstück    04:14   
9.    Schön    04:54   
10.    Für Immer    07:26   
11.    Der jüngste Tag    03:11   

Ultimi album di Incubator

Band: Incubator
Genere:
Anno: 2008
70