Recensione: Lies in Black

Di Simo Narancia - 4 Novembre 2005 - 0:00
Lies in Black
Band: Resistance
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Delusi dal trend imperante nel metal “made in USA” (in particolare dal nu-metal), i Resistance si formano  per dar vita ad un progetto che già dal nome, vuole dare un chiaro segnale: anche negli States il metallo, quello vero,  è vivo e gode di ottima salute.
E così, a dimostrazione di questa loro idea,  i cinque impavidi sfornano un disco di esordio veloce (30 minuti scarsi), roccioso, abbastanza melodico da essere memorizzato ma che non concede spazio a nessun svolazzo zuccheroso e a nessun inserto tastieristico/sinfonico. Sei brani (più due intro) all’insegna di un heavy metal classicissimo, che prende a piene mani la ruvidezza del thrash americano degli anni ottanta/novanta (mi vengono in mente in qualche modo i Metallica, gli Anthrax o i Pantera) e la melodia da metal europeo più puro ed intransigente. Purtroppo però a tanto impegno e passione non corrisponde un risultato eccezionale. I brani sono piacevoli e si muovono bene tra sonorità oldies, spessi muri sonori e inserti melodici, ma manca un po’ la capacità dei “maestri” di stupire e colpire il bersaglio grosso. C’è del buono comunque.

Ad aprire il disco è uno stonatissimo inno americano a cui segue come un treno in corsa War Paint, brano roccioso, dal forte impatto e che in fin dei conti risulta tra i più riusciti e ruffiani (in senso positivo). Una specie di mix tra l’US Power e i “soliti” Judas Priest. A seguire, senza troppe sorprese,  trovano spazio canzoni come la title track, capace di contrapporre una partenza che ricorda un po’ i Sepultura del periodo Chaos/Roots ad uno sviluppo invece più melodico e lineare, o come Wasted Time che cerca di distinguersi con l’alternarsi di passaggi puliti e quasi acustici e buone accelerazioni. Di pregevole fattura i due brani posti in chiusura: Bridge of Nowhere ha un incedere simile all’iniziale War Paint, mentre in Til Dust Return, che riprende l’antico tema dell’intro delicato spazzato via dalle chitarre,  ci regala forse i migliori riffs  “macinatutto” del lavoro.

Avrei preferito un suono più tagliente per le chitarre in fase di assolo e non mi sarebbe dispiaciuta qualche canzone più lunga e/o complessa, come solo i Metallica o i Megadeth dei bei tempi sapevano regalarci, ma forse sto chiedendo troppo. In fondo non basta mandare indietro l’orologio di vent’anni per proporre certa musica. Tuttavia Lies in Black è un disco che si dimostra ben fatto e pur nella sua brevità e semplicità  riesce a mettere in mostra le qualità che questi ragazzi nostalgici hanno. Al prossimo giro però dovranno offrire qualcosa in più per risultare ancora una volta credibili.

Tracklist:

1. Intro
2. War Paint
3. Lies in Black
4. Transgression
5. Wasted Time
6. The Darkness Inside Me
7. Bridge to Nowhere
8. Til Dust Return

Ultimi album di Resistance

Band: Resistance
Genere:
Anno: 2005
68