Recensione: Lifetime Supply of Guilt

Di Alberto Fittarelli - 24 Agosto 2005 - 0:00
Lifetime Supply of Guilt
Band: The Duskfall
Etichetta:
Genere:
Anno: 2005
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

Che la dimensione del fenomeno At The Gates crescesse di anno in anno, e soprattutto in modo postumo, è parso evidente sin dalle prime (ri)apparizioni del mitico “Tompa” Lindberg con quelli che sono diventati poi i suoi mille progetti; ma forse non si è tenuto mai abbastanza conto di tutta la scia di band che sono partite dal suono di Slaughter of the Soul per evolvere un discorso proprio, o anche solo per imitare quanto già fatto.

Bene, i The Duskfall si situano più o meno a metà tra questi due estremi: la base è rigidamente scolastica, con un death/thrash svedese che più svedese non si può; ma se, specie negli album passati, il gruppo sapeva aggiungere elementi propri di altri stili e variegare quindi la propria proposta, con Lifetime supply of guilt ci si appiattisce su potenza e velocità, andando un po’ a perdere quello che poteva essere il valore aggiunto della loro musica. Duetti di chitarra meno armoniosi e più serrati, meno elementi di heavy classico che una volta (come su Frailty) ed una batteria a velocità più o meno costantemente alta. Tutto molto professionale, intendiamoci: con la Nuclear Blast alle spalle potrebbe esserlo anche Leone di Lernia, suppongo. Ma manca lo spirito, quella forza che mi può far preferire quest’album ai mille e più mille dischi dello stesso stile che escono ogni anno (solo negli ultimi mesi Evildoer e Soul Demise sono due esempi calzanti) e che inducono senza troppi dubbi all’acquisto, ed al riascolto, dell’album.

Carino l’artwork, carini brani come Going Down Screaming, col classico carino ritornello, buoni le accelerazioni e divertenti le parti più vicine a certo hardcore (ma il cantante Kai non lo ammetterà mai!): tutto in regola insomma, meno la vera utilità di un album già sentito e non particolarmente notevole. Se proprio siete affezionati al genere…

Alberto ‘Hellbound’ Fittarelli

Tracklist:

1. Trust is Overrated
2. The Shallow End
3. Break the Pact
4. A Stubborn Soul
5. Shoot It in
6. Going Down Screaming
7. Hours are Wasted
8. Sympathy has Decreased
9. Downright Dreadful
10. Relive Your Fall

Ultimi album di The Duskfall