Recensione: Live At The Mystic

Di Alex Casiddu - 23 Novembre 2012 - 0:00
Live At The Mystic
Band: Y&T
Etichetta:
Genere:
Anno: 2012
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Trovarsi tra le mani un album degli Y & T da recensire è una grande emozione, perché ci si trova di fronte ad un pezzo di storia dell’ hard rock americano e mondiale che a distanza di tre decadi calca ancora in modo glorioso i palchi di tutto il mondo, col tempo che non scalfisce minimamente la carica di questa band, su disco come dal vivo.

Ci apprestiamo ad ascoltare il nuovo “Live at the Mystic”, un vero e proprio greatest hits suonato e registrato nelle due date sold out nel novembre del 2011 allo storico Mystic Theatre di Petaluma in California, ora pubblicato come doppio cd.
Naturalmente non c’è bisogno di soffermarsi sull’indubbia qualità dei brani, già conosciuta da tutti ed ineccepibile, ma piuttosto sulle emozioni che un live album come questo può dare.

Questo disco può avere diverse sfaccettature.
L’ultima release ufficiale è datata 2010 – Facemelter – e dopo due anni difficili per la band dovuti alla scomparsa a gennaio 2011 dello storico bassista Phil Kennemore, questo lavoro può essere visto come un tributo a lui e nel contempo alla band stessa dopo trent’anni di attività sempre ad alti livelli, senza mai zone d’ombra o scheletri nell’armadio da nascondere.

I californiani oggi si presentano on stage con l’onnipresente fondatore Dave Meniketti nel doppio ruolo di cantante/chitarrista, John Nymann all’altra chitarra, Mike Vanderhule alla batteria e Brad Lang al basso.

Per quanto riguarda la scaletta la band non si è risparmiata, ventidue brani per due ore di hard rock classico eseguito come sempre in maniera magistrale, dove episodi più veloci e rockeggianti come “Black tiger”, “Mean streak”, “Hurricane” e “Coming home”, si alternano a pezzi lenti come “Winds of change” o “I believe in you”, tutte pietre preziose che mettono i brividi già dalle prime note e che ogni amante del rock duro che si rispetti dovrebbe conoscere.
Il vero mattatore, inutile dirlo, è Meniketti che negli anni ha ormai creato il suo marchio di fabbrica per il suo tocco chitarristico inconfondibile, come del resto le sue prove al microfono, grazie ad una voce calda e roca quel tanto che basta per essere amata e apprezzata senza se e senza ma.

La scaletta come dicevamo, è ben equilibrata e pesca a piene mani un po’ da tutta la discografia, anche se gli album più “scippati” sono “Earthshaker” e “Facemelter”.
La presenza di brani mid-tempo, con un incedere più ritmato, come “Eyes of the strangers”, “Dirty girl”, “Shine on” e “Rescue me”, mettono in risalto l’eccelsa qualità dei musicisti e delle song proposte in questa esibizione. L’unica pecca, se proprio vogliamo trovarla, è l’assenza di “Don’t stop runnin” e “Don’t be afraid of the dark”: sicuramente due delle top hit del gruppo.
Va detto ad ogni modo, che questo tour stava promovendo soprattutto l’ultima fatica “Facemelter” che, giustamente, ha avuto diverse canzoni in scaletta, costringendo la band a toglierne altre giacché, per proporre veramente tutto il meglio, sarebbe stato necessario un concerto di almeno tre ore.
Poco male comunque, visto che anche le più recenti, sono tracce di gran qualità.

Chiusura di esibizione affidata a “Forever”, inno immancabile in ogni show degli Yesterday & Today, con ritornello da cantare insieme a loro fino all’ultima strofa per rendere anche noi omaggio, nel nostro piccolo, ad un gruppo che da oltre trent’anni regala emozioni in ogni parte del mondo, suonando sempre con la stessa carica, sia che si trovi di fronte a ventimila persone come a duecento. Una cosa che solo i veri “grandi” sanno fare.

Signore e signori, questi sono gli Y & T e questo live è un biglietto da visita che vi invita a non farveli sfuggire la prossima occasione in cui saranno dal vivo nel nostro paese!

Discutine sul forum nel topic dedicato agli Y&T!

Tracklist:

CD1:

01. Prelude
02. On With The Show
03. Black Tiger
04. Dirty Girl
05. Mean Streak
06. Girl Crazy
07. Shine On
08. Blind Patriot
09. Winds Of Change
10. Straight Thru The Heart
11. Gonna Go Blind
12. Surrender
13. I’m Coming Home

CD2:

01. Hungry For Rock
02. Don’t Wanna Lose
03. Don’t Bring Me Down
04. Hurricane
05. I Believe In you
06. Eyes Of A Stranger
07. Rescue Me
08. Squeeze
09. Forever

Line Up:

Dave Meniketti – Voce / Chitarre
John Nymann – Chitarre
Mike Vanderhule – Batteria
Brad Lang – Basso

Ultimi album di Y&T

Band: Y&T
Genere:
Anno: 2012
85
Band: Y&T
Genere:
Anno: 2010
79