Recensione: Live in America DVD

Di Mauro Gelsomini - 19 Marzo 2009 - 0:00
Live in America DVD
Band: Jorn
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
50

Arriva anche per il talentuoso Jorn il momento di confrontarsi con la prova live-album, e così, dopo anni di onorata carriera, dedicata per lo più all’insegna dell’inseguimento di mentori rispondenti al nome di David Coverdale e Ronnie James Dio, ecco un DVD che immortala l’esibizione del 2006 in quel di Atlanta, in occasione della settima edizione del famoso ProgPower Festival.

Per chi avesse già ascoltato la versione double CD del concerto, questo DVD non sarà – ahinoi – un valore aggiunto, sia per la tracklist, sia per il tanto deludente quanto fondamentale impatto visivo. I contenuti del DVD in questione, infatti, sono meno ricchi della versione audio, e, come se non bastasse, non vengono sfruttate – e non è la prima volta – le potenzialità tecnologiche offerte dal supporto digital video. Niente bonus, dunque, niente dietro le quinte o road footage, niente di niente. Motivi di spazio? Escludetelo pure.

La scelta dei brani, inoltre, non è assolutamente convincente, almeno per chi scrive. Capisco la necessità di proporre cover che da sempre identificano il personaggio in questione, ma forse qui si esagera un po’ nel numero: “Are You Ready” e “Cold Sweat” (Thin Lizzy), “Straight Through The Heart” (Dio), “Perfect Strangers” (Deep Purple), oltre all’immancabile medley Whitesnake (“Come On”/”Sweet Talker”/”Crying In The Rain”/”Here I Go Again”/”Give Me All Your Love”)… Aggiungete il drum solo, il guitar solo e un’intro (“Devilbird”), nel piatto rimangono dei pezzi tratti dalle innumerevoli partecipazioni di Jorn: “Godless And Wicked”, da The Devil’s Hall Of Fame dei Beyond Twilight, “Gonna Find The Sun” da Once Bitten… dei The Snakes, e “Soulburn” dal primo Masterplan; pezzi che, concedetecelo, non rappresentano gli highlight degli album in questione, e finiti in tracklist probabilmente per motivi legati ai diritti di riproduzione detenuti da Lande. Considerazione che dovrebbe immediatamente farne seguire un’altra, relativa alle capacita di song-writer del singer norvegese, mai troppo esaltate su queste pagine. Come se non bastasse, i pochi sprazzi di lucidità, le rare perle disseminate nei suoi lavori solisti, non vengono riproposte; trovano invece spazio composizioni tratte dai lavori più recenti (e meno convincenti) come “We Brought The Angels Down”, “Blacksong” e “Duke Of Love” (da The Duke), e “Out To Every Nation” (da Out To Every Nation).

Parliamo quindi di un prodotto audio – stereo, esattamente come lo era il CD – supportato da un video fatto di inquadrature piuttosto statiche, una camera ad occuparsi di primi e secondi piani/dettagli, una seconda ad offrire la vista panoramica da posizione sopraelevata, che alternano immagini a colori e in bianco e nero. Un po’ poco, consentiteci anche questo, perché oltretutto la performance di Jorn, inappuntabile dal punto di vista vocale, lascia alquanto a desiderare da quello estetico: il nostro non sfoggia doti di intrattenitore né di comunicatore, non ingombra il palco né offre lo spettacolo che potrebbe essere logico attendersi da una rockstar del suo calibro.

Non ci pare il caso di insistere oltre, ormai è chiaro che questo DVD andrà a finire sugli scaffali dei pochi collezionisti e dei fan irriducibili – come chi scrive – di Jorn Lande.

Tracklist:

  1. We Brought The Angels Down – 04:49
  2. Blacksong – 05:21
  3. Duke Of Love – 05:09
  4. Are You Ready (Thin Lizzy Cover) – 03:07
  5. Cold Sweat (Thin Lizzy Cover) – 03:13
  6. Drum Solo – 04:51
  7. Out To Every Nation – 05:11
  8. Guitar Solo – 03:17
  9. Straight Through The Heart (Dio Cover) – 04:54
  10. Godless And Wicked (Beyond Twilight Cover) – 04:22
  11. Soulburn (Masterplan Cover) – 06:25
  12. Devilbird – 01:49
  13. Perfect Strangers (Deep Purple Cover) – 06:41
  14. Gonna Find The Sun (The Snakes Cover) – 04:06
  15. The Whitesnake Medley: “Come On”/”Sweet Talker”/”Crying In The Rain”/”Here I Go Again”/”Give Me All Your Love” – 17:53

Discutetene sul Topic relativo

Ultimi album di Jorn

Band: Jorn
Genere: Hard Rock 
Anno: 2019
70
Band: Jorn
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
79
Band: Jorn
Genere: Heavy 
Anno: 2016
75
Band: Jorn
Genere: Hard Rock 
Anno: 2013
75
Band: Jorn
Genere:
Anno: 2013
70