Recensione: Live In Belgium

Di Fabio Vellata - 25 Giugno 2006 - 0:00
Live In Belgium
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Primo live ufficiale per gli ottimi Pride Of Lions, eccellente band AOR nata dall’estro dello storico chitarrista / tastierista dei Survivor, Jim Peterik, protagonista negli ultimi anni di una rapida ascesa in termini di vendite e consensi da parte degli appassionati del genere che, con sempre maggiore convinzione, accreditano il gruppo del ruolo di nuovo leader assoluto della scena melodic rock.

Davvero interessante la veste in cui giunge nei negozi “Live In Belgium”, edizione appetitosissima che oltre al classico dischetto recante l’incisione dell’evento, offre quale gustoso omaggio, un bonus cd con ben sette tracce rare o inedite realizzate in studio.
Ulteriore nota di merito, per i più esigenti e per i collezionisti accaniti è disponibile anche una versione de-luxe con DVD, grazie al quale è possibile assistere comodamente seduti in poltrona al relativo concerto, godendo della maestria di Peterik e del fido Toby Hitchcock in una cornice di pubblico del tutto ragguardevole (ben 20.000 spettatori) e di alcuni bonus e video extra che aggiungono altro valore alla già notevole bontà del prodotto.

Il Cd Live

La resa sonora è effettivamente uno dei punti di forza della release che risulta confezionata con grande cura; nessun suono “impastato” o voce “dispersa”, i volumi sono realmente ottimali e garantiscono una pienissima godibilità del disco senza per questo smarrire un oncia dell’energia tipica delle situazioni “live”.
Molto efficace inoltre la scaletta, ben bilanciata e con estratti provenienti in misura equa da entrambi i lavori della band (“Pride Of Lions” del 2003 e “The Destiny Stone” del 2004), arricchita da alcuni classici e suggellata dall’immancabile chiusura targata Survivor con la immortale “Eye Of The Tiger”. Encomiabile e senza sbavature infine la prova dei musicisti, guidati da un “consumato” ed esperto rocker come Peterik e dal suo alter ego Hitchcock, in una esecuzione perfetta e soddisfacente sotto ogni punto di vista.

Il Bonus CD

La selezione di tracce rare ed inedite ci offre ancora una volta un saggio della bravura compositiva di Jim Peterik, capace come sempre di creare melodie accattivanti dotate talvolta di sfumature drammatiche e passionalmente epiche.
L’iniziale “Reckless Love” (bonus dell’edizione Giapponese di “The Destiny Stone”) è un brano dal sapore antico e tradizionalmente radicato alla grandeur dei Survivor, eseguito con doppia voce, si dipana attraverso un mid tempo di buon impatto su cui spiccano come sempre le doti vocali di Toby Hitchocock.
“Stand By You” (come “So Deadly”, edita sull’ Ep “Sound Of Home”) è invece una ballad in pieno stile Pride Of Lions: canzone dal notevole appeal, ancora una volta porta in evidenza l’inconfondibile trademark di Peterik, fatto di atmosfere cariche di passione e trasporto emozionale. “So Deadly”, terza traccia, è leggermente più anonima pur andando a richiamare situazioni tipiche degli anni ottanta con buon lavoro di tastiere e chitarra. Stupenda e dal grandissimo fascino la successiva “Surrender To The Night” (bonus giapponese del primo omonimo album), dai toni soffusi e caldissimi, è un altro grande “assist” per una prova ad alto livello del sempre più sorprendente singer: a parere di chi scrive il brano migliore del bonus cd, in grado di rievocare sensazioni ed atmosfere di infinita classe ed eleganza sopraffina.
Segue la epica e drammatica “Dark Angel” (inedita), ancora una volta in doppia voce, alterna parti ruvide con buoni riffs di chitarra ad attimi maggiormente teatrali con tanto di organo a sostegno del cantato.
La seguente “Black Ribbons” già sull’omonimo EP, è un altro pezzo tipicamente in stile Pride Of Lions, ovvero una ballata piena di sentimento e passionalità dal ritornello immediato e trascinante. Chiude in bellezza l’inedita “Feels Like Another Planet”, che tra note di pianoforte e parti vocali di grande spessore, ci accompagna alla conclusione di questo mini cd con una melodia ancora una volta ricca di eccelse emozioni e grandissimo feeling.

IL DVD

Il Dvd infine, è una ulteriore riprova della validità di questa nuova uscita dei POL, trattandosi di una buonissima ripresa dell’intero concerto (tenutosi nell’Agosto dello scorso anno al Lokerse Feesten in Belgio) eseguibile traccia per traccia o in una unica soluzione, a cui fanno seguito una foto gallery relativa all’evento, il videoclip di “The Sound Of Home” ed il Rock TV Special, che pur non garantendo una qualità audio ottimale consente di vedere la coppia Peterik/Hitchocock alle prese con l’esecuzione acustica di alcuni brani.

Insomma, poco da aggiungere.

“Live In Belgium” è, in ambedue le versioni disponibili, un piatto davvero ricchissimo e di grande interesse, imperdibile per tutti i fans della band statunitense ai quali consiglio, data l’elevata qualità di incisione live, bonus cd e DVD, di accaparrarsi al più presto una copia di questa eccellente release, ottimo metodo per ingannare il tempo in attesa del nuovo capitolo targato Pride Of Lions.

Tracklist cd live

01. It’s Criminal
02. Gone
03. Sound Of Home
04. Man Behind The Mask
05. The Search Is Over
06. Music And Me
07. Vehicle
08. The Courage To Love Somebody
09. Black Ribbons (Voices Of The World)
10. Unbreakable
11. What Kind Of Fool
12. I Can’t Hold Back
13. The Gift Of Song
14. Eye Of The Tiger

Tracklist Bonus Cd:

01. Reckless Love
02. Stand By You
03. So Deadly
04. Surrender To The Night
05. Dark Angel
06. Black Ribbons (Voices Of The World)
07. Feels Like Another Planet

Line Up:

Jim Peterik – Voce, Chitarra, Tastiere
Toby Hitchcock – Voce
Ed Breckenfeld – Batteria
Klem Hayes – Basso
Mike Aquino – Chitarra
Christian Cullen – Tastiere

Ultimi album di Pride Of Lions

Genere: AOR 
Anno: 2023
72
Genere: AOR  Rock 
Anno: 2020
80
Genere: AOR 
Anno: 2017
90
Genere:
Anno: 2012
88
Genere:
Anno: 2006
85