Recensione: Live in Karlsruhe – Past & Present [CD & DVD]

Di Fabio Vellata - 29 Ottobre 2009 - 0:00
Live in Karlsruhe – Past & Present [CD & DVD]
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
82

 

Davvero pregevole l’iniziativa di Frontiers Records che, attraverso una sontuosa opera “live”, celebra splendidamente i venti anni d’attività dei Pink Cream 69, traguardo raggiunto nel corso del 2009 da una band di notevole valore artistico, spesso ingiustamente ricordata solo per aver rappresentato il trampolino di lancio di Andi Deris, attuale singer degli illustri Helloween.
“Live In Karlsruhe”, e la relativa versione in DVD “Past & Present”, costituiscono una completissima raccolta – catturata direttamente dal vivo in varie occasioni – dei migliori successi del gruppo germanico, studiata in maniera ineccepibile e curata sin nei minimi dettagli al fine di garantire ai “Pinkies” – come simpaticamente chiamati dai propri fan – il giusto tributo per una carriera assolutamente onorevole.

Live In Karlsruhe. Doppio CD.

Pezzo forte della release, è senza dubbio l’esibizione del gennaio scorso tenutasi nella natia Karlsruhe. Registrazione ottimale, suoni di grande classe ed una produzione ben calibrata, rendono piena giustizia all’alto valore dello show offerto dai cinque musicisti, impegnati in un concerto di un’ora e mezza di durata, dal quale sono davvero poche le sbavature rilevabili.
Una scaletta incentrata con particolare attenzione sul periodo più recente – cui non mancano tuttavia estratti dai primissimi album d’inizio anni novanta – consente al bravissimo frontman britannico David Readman, di ergersi a protagonista definitivo della scena. Un talento unico, dotato di potenza ed estensione, in grado di cogliere, dal vivo come da cd, ogni nota e sfumatura, spingendosi con grande naturalezza dai toni più bassi, sino agli acuti più penetranti, senza la minima esitazione o difficoltà.
Molto buona l’intesa tra i vari membri del gruppo, cementata da anni trascorsi in una formazione protagonista di ben poche modifiche nel corso della propria storia e che ha visto, come unico avvicendamento, il già accennato cambio Deris / Readman al microfono, nell’ormai lontano 1994.
Professionisti rinomati e molto richiesti nell’ambiente (non rare le “comparsate” sugli album dei più svariati artisti dell’universo melodic rock), capaci di mostrare un amalgama invidiabile in sede live, tale da permettere ad ognuno di ritagliarsi un adeguato spazio scenico senza porre in ombra il resto della line up.
Come detto, interessante la tracklist, spinta ai massimi livelli nelle gradevolissime “Lost In Illusion”, “Do You Like It Like That” e “Carnaby Road” ed impreziosita nella parte finale dalle cover di “So Lonely” dei Police e “No Woman, No Cry” di Bob Marley, ulteriori passaggi che ben rappresentano la bravura di un interprete di grande livello come David Readman.
La parte solo musicale, si chiude infine con i bonus acustici tratti dal “Das Fest” Festival del 2007, un’altra coppia di tracce utili a confermare lo stato di forma della band e dell’eccellente frontman inglese.

Past & Present. Doppio DVD.

Venduto separatamente, ma speculare ed organico alla semplice versione audio, il DVD “Past & Present” è un altro valido compendio della bravura in sede live del quintetto anglo-tedesco.
Riproposto per intero il già descritto concerto celebrativo di Karlsruhe, reso con grande professionalità di regia anche in versione “video”, sono questa volta i bonus extra ad alimentare l’interesse per un prodotto comunque di qualità esemplare.
Otto video clip, esibizioni aggiuntive al “Masters Of Rock” ed al già ascoltato “Das Fest”, interviste e documentario, sono ingredienti ricchissimi che, insieme al live principale, infarciscono di rare curiosità il doppio DVD. Ad un piatto già cospicuo, si aggiunge poi la classica e proverbiale “ciliegina”: il video giapponese intitolato “Live In Kawasaki”, reperto storico della durata di ben 58 minuti, risalente al lontano 1992, che ci mostra il gruppo agli esordi con Deris al microfono. Anche in questo caso, curatissime le immagini e la resa sonora, per un documento prezioso e decisamente significativo.

“Live in Karlsruhe – Past & Present” è dunque, un’opera equamente caratterizzata dall’attraente binomio quantità/qualità ed assortita di tutti gli elementi necessari a renderla operazione riuscita.
Un gruppo capace, composto da musicisti di ottimo livello, una resa audio–video eccellente e tanti bonus aggiuntivi a solleticare l’appetito dei collezionisti.

Un prodotto insomma, che i fan dei “Pinkies” non potranno non includere nella propria personalissima wanted list di fine anno.

Discutine sul forum nel topic dedicato ai Pink Cream 69!


Live In Karlsruhe CD Tracklist:

CD1:

01. Children Of The Dawn
02. Do You Like It Like That
03. Hell’s Gone Crazy
04. Lost In Illusions
05. The Hour of Freedom
06. I’m Not Afraid
07. Talk to the Moon
08. Carnaby Road
09. Break The Silence
10. One Step Into Paradise
11. That Was Yesterday
12. The Spirit

CD2:

01. Livin’ My Life For You
02. Welcome the Night
03. Seas Of Madness
04. Keep Your Eye on the Twisted
05. No Way Out
06. Shame
07. So Lonely / No Woman No Cry

Live “Das Fest”

08. One Step Into Paradise
09. Better Days

Past and Present DVD – Tracklist

DVD 1:

Live in Karlsruhe, 24 Gennaio 2009

01. Children of the Dawn
02. Do You Like It Like That
03. Hell’s Gone Crazy
04. Lost In Illusions
05. The Hour Of Freedom
06. I’m Not Afraid
07. Talk To The Moon
08. Carnaby Road
09. Break The Silence
10. One Step Into Paradise
11. That Was Yesterday
12. The Spirit
13. Livin’ My Life For You
14. Welcome The Night
15. Seas Of Madness
16. Keep Your Eye On The Twisted
17. No Way Out
18. Shame

Live Das Fest, Karlsruhe, 20 Luglio 2007

01. One Step Into Paradise (acoustic version)
02. The Spirit (acoustic version)
03. Better Days (acoustic version).

Interviste e backstage footage

DVD 2

Size It Up – Live in Kawasaki, 31 gennaio 1992

01. Take Those Tears
02. Welcome The Night
03. Do You Like It Like That
04. Signs Of Danger
05. Where The Eagle Learns To Fly
06. Livin’ My Life For You
07. Rolling Down A Thunder
08. Talk To The Moon
09. Hell’s Gone Crazy
10. One Step Into Paradise
11. Detroit Rock City
12. White Men Do No Reggae

Live at Masters of Rock, Vizovice (Repubblica Ceca) – 5 luglio 2007

01. Do You Like It Like That
02. Lost In Illusion
03. The Hour Of Freedom
04. Seas of Madness
05. Shame

Video Clip:

01. One Step Into Paradise
02. Livin’ My Life For You
03. Signs of Danger
04. Face In The Mirror
05. Keep Your Eye On The Twisted
06. 20th Century Boy
07. Only The Good
08. Shame

Line Up:

David Readman – Voce
Alfred Koffler – Chitarra
Dennis Ward – Basso
Kosta Zafiriou – Batteria
Uwe Reitenauer – Chitarra
 

Ultimi album di Pink Cream 69

Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
80
Genere:
Anno: 2013
82
Genere:
Anno: 2007
80