Recensione: Live In Madrid DVD

Di Mauro Gelsomini - 27 Settembre 2006 - 0:00
Live In Madrid DVD
Band: TNT
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
68

Il “congedo” di Tony Harnell dai suoi fan assume la veste di un DVD (disponibile anche la versione CD, nonché quella deluxe con 2 DVD) Live, registrato in occasione della tappa nella capitale spagnola del tour di quest’anno: come saprete il singer ha lasciato la band subito dopo la fine del tour, nell’aprile scorso, per motivi personali e professionali.

L’impressione emersa dalla visione del concerto è quella di una band sicuramente ancora in grado di tenere il palco, ma non troppo vogliosa di farlo, non certo stanca, ma – specie in alcuni frangenti e per alcuni membri – con la testa altrove.
Non vedrete quindi quattro scalmanati suonare con entusiasmo da liceali, tutt’altro, sembrerebbe che l’atmosfera e i sentimenti dominanti siano quelli del commiato, immediatamente trasmessi ad un pubblico che si infiamma solo in determinati punti cruciali dello show, rappresentati, manco a dirlo, dalle hit tratte dal leggendario Tell No Tales e dal seguente Intuition, enfatizzate da Harnell e compagni forse stimolati dall’eccitazione del pubblico.
Brillano in particolar modo “Caught Between The Tigers”, “Listen To Your Heart” e “10,000 Lovers (In One)”, in cui Tony si diverte a sfoggiare le sue movenze effeminate di fronte ad un Victor Borge più imbambolato del solito.
La scelta della tracklist è come sempre discutibile, includendo almeno una song da ogni album, ma tralasciando qualche highlight che avrebbe sicuramente fatto piacere immortalare (“Tell No Tales” su tutte), mentre poco spazio viene dedicato all’ultima release, All The Way To The Sun, rappresentata dalle sole “A Fix” e “Black Butterfly”, di sicuro non le migliori del platter. Gli stessi clip bonus interessano song in tracklist (“Everyone’s A Star” dall’esibizione allo Sweden Rock Festival del 2004 e “She Needs Me”, da quella al Rockfeller Music Hall di Oslo, dello stesso anno), oltre ad un inutile “Autographing Session” al Deep Impact Festival.

Nonostante tutto il concerto è godibile, la qualità video digitale è di buon livello, e anche l’audio, disponibile sia in stereo PCM che in dolby 5.1, è cristallino e pressoché esente da ritocchi – esemplare la stecca di Harnell sulla difficile “Forever Shine On”, quasi interamente su tonalità ultrasoniche. Poco interessante il solo di Ronni Le Tekro, che tuttavia pare divertirsi come un bimbo, ed è questa l’unica cosa veramente importante.

Resta dunque ai posteri l’unica esibizione in DVD della band norvegese nella sua line up tradizionale, un must per i fan e per i nostalgici, se ci aggiungete le liner note dello stesso Harnell nel booklet del CD.
Da collezionare.

Tracklist:

  1. Invisible Noise
  2. As Far As The Eye Can See
  3. Downhill Racer
  4. A Fix
  5. She Needs Me
  6. Give Me A Sign
  7. Guitar Solo
  8. Caught Between The Tigers
  9. Listen To Your Heart
  10. Black Butterfly
  11. Seven Seas
  12. Forever Shine On
  13. Fantasia Espanola
  14. My Religion
  15. 10,000 Lovers (In One)
  16. Intuition
  17. Outro

Ultimi album di TNT

Band: TNT
Genere: Hard Rock 
Anno: 2018
65
Band: TNT
Genere:
Anno: 2011
80
Band: TNT
Genere:
Anno: 2008
50
Band: TNT
Genere:
Anno: 1992
78
Band: TNT
Genere:
Anno: 1989
92
Band: TNT
Genere:
Anno: 2006
68