Recensione: Live Your Dreams

Di Simo Narancia - 13 Giugno 2006 - 0:00
Live Your Dreams
Band: Daize Shayne
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Everybody’s gone surfin’…

E’ cresciuta alle Hawaii, è campionessa di surf, fa la modella e l’attrice e soprattutto, visto che ne parliamo in questa sede, canta e suona la chitarra. Non c’è che dire, Daize Shayne (come recita la biografia) sta proprio vivendo il sogno! Il genere proposto dalla sportiva Daize è un hard rock molto melodico che spesso e volentieri vira verso un rock radiofonico e sbarazzino. Coautore di tutti i brani, nonché chitarrista e bassista, è Ken Tamplin noto (soprattutto negli USA) per la sua militanza negli Shout, per la sua attività di produttore e per le partecipazioni alle colonne sonore di alcuni film e telefilm più o meno noti (tra gli altri The Punisher, Last Action Hero, Charlie’s Angels, Baywatch, Melrose Place, X-Files). Probabilmente è proprio la presenza di Tamplin a dare spessore ad un album tutto sommato di facile ascolto e assimilazione. Riff che vanno a pescare nella tradizione hard rock mondiale (si sentono a più riprese echi di AC/DC, Survivor e un po’ tutto l’hard pomposo degli anni ’80), miscelati con linee vocali sempre accattivanti che si aprono in ritornelli dalla presa istantanea. Su tutto la voce di Daize, non proprio caratteristica o particolarmente ricca di sfumature ma  sostanzialmente piacevole e adatta al genere proposto e una produzione non troppo soft che non scontenta nessuno.

L’apertura è affidata ai due brani che meno di tutti descrivono il mood di questo disco: Why can’t you understand me e Naughty Girl con i loro riff stoppati, le vocals effettate e le linee melodiche non troppo allegre, risultano più che altro un incrocio tra gli Stone Temple Pilots e i Velvet Revolver (incrocio per la verità non molto promiscuo). Il resto del cd, come dicevamo, si barcamena invece tra brani leggeri e scala-classifiche, come le spensierate Movin’ On e Reach, ed altri più ancorati alla tradizione hard rock come So Additting (apprezzabile il giro di basso “funkegiante”), Belive e la titletrack. Infine non mancano il momento “intimo” con la ballad This side of heaven (strofa quasi country e refrain smaccatamente pop) e la cover, ben realizzata, della trascinante Radar Love dei Golden Earring.

Tirando le somme possiamo tranquillamente dire che non siamo di fronte al disco che cambierà le sorti del rock e volendo neanche ad un disco imperdibile per gli amanti delle sonorità sopra descritte, però è comunque un disco piacevole e ben suonato. E poi tra tutte le “stupid girl” (per citare la ben più famosa Pink) che affollano il panorama musicale americano, è bello sapere che c’è ancora qualcuno che sceglie la via del rock!

Line Up:
Daize Shayne : vocals, backing vocals, guitars
Ken Tamplin: guitars, bass
Jimmy Paxon: drums
Ed Roth: keybords

Track-listing:

1) Why can’t you understand me
2) Naughty Girl
3) Can’t have just a little
4) So additting
5) Reach
6) This side of heaven
7) Mobin’ on
8) More than kisses
9) Belive
10) Live your dreams
11) All I want to do
12) Radar Love

Ultimi album di Daize Shayne

Band: Daize Shayne
Genere:
Anno: 2006
70