Recensione: Mightiest Hits

Di Kiara Laetitia - 20 Giugno 2012 - 0:00
Mightiest Hits
Band: Kaledon
Etichetta:
Genere:
Anno: 2012
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
65

E’ un ‘Best of’ quello che I Kaledon hanno da poco pubblicato, ri-registrato con l’attuale line-up. Partiamo subito col dire che sono rimasta globalmente ben impressionata dalla produzione, calibrata e potente.
Il disco si apre con ‘Steel Maker’ che inizia con un breve preambolo strumentale per poi partire direttamente in doppia cassa. Le chitarre, per questo pezzo inedito, sono generalmente ben equilibrate, così come la batteria. Il cantato di Marco, invece, delude un po’, è leggermente sotto le aspettative. Ma aspetto di sentire gli altri pezzi per farmi un’idea più precisa.
La seconda canzone è ‘In Search of Kaledon’. Questa vecchia traccia è migliore del precedente a livello di songwriting, con delle buone idee per quanto riguarda le orchestrazioni e l’intreccio armonico tra le chitarre. La voce invece continua a non convincermi, probabilmente il problema sta nella mancanza di una forte personalità che la faccia spiccare nel contesto dei vari brani. Segue ‘Desert Land of Warriors’, che alterna momenti di puro power ad altri più hard rock, mentre la hit ‘The New Kingdom’ è un brano in perfetto stile del genere, con doppia cassa, clavicembalo e chitarre sovrane.
Il pezzo successivo ‘A Frozen Dawn’, come il precedente, è estratto da “Chapter II: The King’s Rescue”. Si tratta di una ballad che parte con chitarra acustica alla quale si unisce, dopo circa un minuto e mezzo, anche con la batteria: la melodia iniziale è malinconica e la voce, in questo caso, dovrebbe essere più soffusa e sofferta, soprattutto per creare contrasto con la parte successiva della canzone, dove si aggiungono il resto degli strumenti, cosa che non accade in questa ri-registrazione.
‘Mighty Son of the Great Lord’, è la classica canzone power/epic con un coro che però avrebbe dovuto essere messo più in risalto in sede di mixing. Il brano ‘Great Night in the Land’, invece, ricorda vagamente gli Stratovarius come songwriting: l’intonazione della voce però è troppo simile agli altri pezzi e manca decisamente di dinamiche. ‘Clash of the Titans’, così come ‘New King of Kaledon’, è piuttosto anonima: nell’ascoltare alcune parti, ho avuto la sensazione che la batteria fosse fuori tempo rispetto al resto degli strumenti e soprattutto alla voce.
‘The end of the green power’ è un buon pezzo: partenza con chitarra acustica, in stile ballad, per poi accelerare e tramutarsi in un brano più hard rock rispetto al resto e con un bel solo di chitarra.
‘The God beyond the Man’ inizia con un’introduzione strumentale di pianoforte e presenta, nel corso del brano, altre partiture di piano accattivanti che risultano le più riuscite.
Si ritorna a sonorità hard rock mescolate con alcune più power in ‘Surprise Impact’, così come per ‘Demons Away’, che presenta dei tratti sinfonici con delicate orchestrazioni sullo sfondo.


Cosa dire globalmente di questo lavoro dei Kaledon? Come dicevo all’inizio, la produzione è valida e con poche pecche, il suono di chitarra è buono. Il problema maggiore, a mio parere, è la mancanza di una forte personalità della band. Tutto il disco è troppo ovvio, quasi un forzato cliché. E’ vero che si tratta di un ‘Best of’ e quindi non ci si aspetta di sentire sonorità o pezzi nuovi, ma questo disco non mostra nessun tipo di originalità. Il cantante presenta poche dinamiche, propone pezzi power o ballad con la stessa intensità e la stessa emissione, non aiutando a creare quel qualcosa in più che può far decollare la produzione.
C’è da dire che questo non è un problema limitato ai Kaledon. Ho come l’impressione che ormai talune band suonino tutte nello stesso modo, attaccate a schemi e cliché ormai consolidati. Mi farebbe piacere ascoltare qualcosa di diverso, di originale. Ho bisogno di originalità, ho bisogno di dischi che mi facciano vibrare l’anima. Lancio una sfida: ho una voglia matta di dare un voto altissimo! Chi sarà il prescelto?

Kiara “KiaLae” Laetita

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist:
01. Steel Maker (previously unreleased)
02. In Search Of Kaledon
03. Desert Land Of Warriors
04. The New Kingdom
05. A Frozen Dawn
06. Mighty Son Of The Great Lord
07. Great Night In The Land
08. Clash Of The Titans
09. New King Of Kaledon
10. The End Of The Green Power
11. The God Beyond The Man
12. Surprise Impact
13. Demons Away

Ultimi album di Kaledon

Band: Kaledon
Genere:
Anno: 2012
65