Recensione: Mighty & Superior [Ep]

Di Stefano Ricetti - 4 Maggio 2009 - 0:00
Mighty & Superior [Ep]
Band: Isen Torr
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
74

Isen Torr è il progetto di Richard M. Walker (Solstice), Tony Taylor (Twisted Tower Dire, October 31), Perry Grayson (Falcon, ex-Destiny’s End) e due membri dei Ritual Steel (Martin Zellmer/Oliver Zuhlke). Mighty & Superior è un Ep di soli tre brani che, grazie all’attento lavoro di ripescaggio della label Shadow Kingdom Records, vede finalmente la luce in versione Cd dopo che sei anni fa uscirono solamente 666 copie numerate del prodotto a cura dell’etichetta tedesca Metal Supremacy: 333 in Picture Disc e le altre 333 in normale vinile con gatefold apribile.

Mighty & Superior – la canzone di apertura – sviluppa in otto minuti e mezzo il concetto di Metallo Epico che sa di campi di battaglia e spade sguainate. Niente concessioni, quindi, all’Epic Metal scoppiettante e per certi versi “happy” ma dritto al sodo grazie a chitarre ficcanti e a quell’atmosfera plumbea di fondo che ha fatto la fortuna di colossi come Manilla Road e Cirith Ungol. La successiva The Theomachist gode di una velocità superiore e insiste su un impianto ancora eroico ma molto vicino alle partiture dell’HM classico, concedendo qualcosa di più all’orecchiabilità, particolare che non guasta mai. Stentorea quanto basta l’interpretazione dietro al microfono di Tony Taylor. Chiude la versione strumentale dello stesso brano nella sua versione demo, che aggiunge poco all’economia generale dell’Ep ma potrebbe costituire un’ottima trama di fondo all’interno di un film storico. Da sottolineare la produzione rozza e in your face di quest’ultima traccia che la rende ancora più solenne di quella cantata.       
     
Strana e misteriosa la genesi e l’evoluzione di un gruppo come gli Isen Torr, dalle sicure potenzialità, che però abbisognerebbe di un intero album per confermarsi a certi livelli. Grandioso il disegno posto in copertina, che in realtà costituisce solo la metà di un quadro a tutti gli effetti, gustabile interamente aprendo su due pagine il booklet.      

Stefano “Steven Rich” Ricetti

Discutine sul forum relativo

Tracklist:
1. Mighty & Superior 
2. The Theomachist 
3. Instrumental demo version of  The Theomachist

Line-up:
Tony Taylor – lead vocals
Oliver Zuhlke – bass
Perry M. Grayson – guitar
Richard M. Walker – guitar
Martin Zellmer – drums

 

 

Ultimi album di Isen Torr