Recensione: Mortal Massacre

Di Matteo Bovio - 7 Gennaio 2002 - 0:00
Mortal Massacre
Band: Mortician
Etichetta:
Genere:
Anno: 1993
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
45

Bella inutilità, questo Cd dei newyorkesi Mortician. Un album che oramai ha i suoi begli anni, visto che uscì nel lontano ’93, ma che per me rimane una prova di bassa qualità. Contiene un Ep e il primo demo, più alcune registrazioni live risalenti alcune al 1992, altre al 1990. Per carità, è la prova vivente di come i Mortician siano una delle band da sempre più intransigenti ed estreme del pianeta: ma visto il prezzo a cui si trova questa produzione, non mi sembra veramente il caso di consigliarvela.

I primi brani ci mostrano come il gruppo fosse in passato molto più ancorato al Death metal di stampo classico rispetto a quanto non lo sia tutt’oggi. D’altronde è curioso notare come alcune delle loro più “simpatiche” caratteristiche fossero già riscontrabili nel passato: riffing, con virate demenziali, a bassissime tonalità, batteria che tutto a tratti parte per gli affari suoi, e così via. Non mancano neanche le classiche intro / outro a base di colonne sonore o estratti da film horror-gore.

A dir poco inascoltabili per la pessima registrazione gli episodi dal vivo: sicuramente possono interessare i fan del gruppo, anche perchè ricordo come ai miei primi ascolti ritenessi impossibile che un simile gruppo potesse esibirsi in live-show. Tra le altre cose credo che questa sia l’unica registrazione dal vivo mai rilasciata dal gruppo. Tuttavia questi elementi non giustificano l’acquisto del prodotto, perchè non bastano a compensare l’inascoltabilità generale del lavoro.

Teniamo presente che la Relapse rilasciò questo “Mortal Massacre” per la sua Underground Series, il che, se non la giustifica, spiega comunque la qualità sonora bassina. Credo che anche in queste cose ci debba essere un limite: sono il primo in alcuni casi a non badare assolutamente alla produzione, ma contemporaneamente voglio che questo fattore sia tenuto presente e influisca sul prezzo, cosa che in questo caso non è avvenuta. Da avere in qualunque caso se siete dei fan del gruppo; in caso contrario tenetevi bene alla larga. A proposito, carina la cover dei Napalm Death…
Matteo Bovio

Tracklist
01. Intro / Mortal Massacre
02. Drilling For Brains
03. Redrum / Outro
04. Intro / Mortician
05. Brutally Mutilated
06. Necrocannibal / Outro
07. Mortal Massacre*
08. Brutally Mutilated*
09. Necrocannibal*
10. Drilling For Brains*
11. Hacked Up For Barbecue*
12. Redrum*
13. Bloodcraving*
14. Cremated*
15. Mortician*
16. Brutally Mutilated*
17. Drilling For Brains*
18. Bloodcraving*
19. Scum*
20. Mortician*

* Live: 7-15 Michigan Metal Fest 16-11-1992, 16-20 Buffalo Death Fest 20-10-1990

Ultimi album di Mortician

Band: Mortician
Genere:
Anno: 2009
78
Band: Mortician
Genere:
Anno: 1993
45