Recensione: Necroticism: Descanting The Insalubrious

Di Matteo Bovio - 16 Febbraio 2004 - 0:00
Necroticism: Descanting The Insalubrious
Band: Carcass
Etichetta:
Genere:
Anno: 1991
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

La visione che predomina di questo album è “la perfetta via di mezzo tra Death metal e Grind, il punto di equilibrio dei Carcass”; per carità, sacrosanta verità (almeno per la prima parte), ma inefficiente per descrivere il vero significato di questo Cd all’interno della discografia della band. Per me Necroticism – Descanting The Insalubrious rappresenta innanzitutto una rottura: lo stacco tra i Carcass come rappresentanti e fondatori della scena grindcore più pura e la band che proseguirà brillantemente la propria carriera musicale rimanendo in un contesto meno “di culto”. Questo senza alcun giudizio alla scelta, ma come semplice constatazione. Con questo lavoro la band inglese ci dice palesemente: «ok ragazzi, la nostra lezione l’abbiamo data, ora lasciateci prendere la nostra strada».

Necroticism… è innanzitutto il ripensamento riguardo al verbo di Reek Of Putrefaction: il distacco dal tecnicismo e dalle strutture complesse qui viene abbandonato, per intraprendere una strada più classica e accessibile. Una scelta che farà piangere i cuori di molti fan, ma che al di là della piccola delusione per l’infedeltà ci regalerà alcuni dei minuti più belli dell’intera storia del Death metal. Sarebbe dunque stupido sorvolare sulla grandezza di un pezzo come “Corporal Jigsore Quandary” in nome dell’intransigenza attitudinale, un limite che i Carcass hanno sciolto regalandoci appunto uno dei loro brani più apprezzati. Con l’introduttiva “Inpropagation” la band getta un ultimo sguardo alle trame più puramente grind e comincia ad intraprendere una nuova strada, che trova per la prima volta piena realizzazione appunto in “Corporal…”. Una canzone forte di un riff del tutto elementare, che con la sua semplicità farà breccia per sempre nel cuore dei fan.

Il terzo lavoro segna una svolta qualitativa anche dal punto di vista esecutivo e della produzione, visto che sostituita al suono scarno ed istintivo di Symphonies… troviamo qui un’esecuzione praticamente impeccabile sorretta da un buonissimo lavoro di produzione / mixaggio (onore e gloria a Colin Richardson…). Resta comunque presente un certo margine che non rende il suono troppo perfetto, finto; peculiarità dei Carcass che di fatto verrà meno esclusivamente nella loro ultima opera. Qui trovano spazio per sfoggiare un altro lato della loro genialità, il lato forse più complicato nella sua immediatezza, e che trova espressione in quasi tutte le tracce, con picchi forse in “Pedigree Butchery” o “Carneous Cacoffiny”.

Fantastico l’andamento che sanno dare alle diverse canzoni, la venatura quasi ironica (caratteristica sempre e comunque presente nei lavori del gruppo) di alcuni passaggi e, ovviamente, la classe; classe che consiste nel non banalizzare mai, nel saper lasciare traccia della propria personalità in ogni singolo passaggio. Anche questo, come i lavori che erano venuti prima, costruisce una diversa dimensione nell’ambito di un genere musicale, e lascia la pesante eredità ai gruppi a venire di provare ad avvicinarcisi…

Nonostante la quasi impareggiabile bellezza di questo lavoro, e la sua palese genialità, trovo Necroticism superiore di importanza al solo Swansong all’interno della discografia della band inglese. Che questa, ovviamente, rimanga comunque una semplice considerazione personale, che non può intaccare minimamente il valore reale di un cd che gode di una ottima (e meritata) fama in due ambienti non sempre concordanti come quelli che sono il Death metal ed il Grindcore… A tal punto da essere considerato da grossa parte dei “die hard fans” del gruppo come il loro lavoro migliore. Ripeto, non condivido questo parere, ma mi unisco al coro di tutti coloro che per sempre osanneranno il nome di questa impareggiabile realtà.
Matteo Bovio

Tracklist
01. Impropagation
02. Corporal Jigsore Quandary
03. Symposium Of Sickness
04. Pedigree Butchery
05. Incarnated Solvent Abuse
06. Carneous Cacoffiny
07. Lavaging Expectorate Of Lysergide Composition
08. Forensic Clinicism / The Sanguine Article

Ultimi album di Carcass

Band: Carcass
Genere: Death 
Anno: 2021
65
Band: Carcass
Genere: Death 
Anno: 2020
60
Band: Carcass
Genere:
Anno: 2013
90
Band: Carcass
Genere:
Anno: 1994
90
Band: Carcass
Genere:
Anno: 1996
70