Recensione: Never And Ever The Complete DVD

inserito da

Non contenti di aver pubblicato nell'ormai lontano 2003 il buono Never and Ever, i Madryghal tornano sulle scene riproponendo il medesimo album intitolandolo Never and Ever – The Complete DVD. La release in questione infatti non è un DVD con un concerto live o con un documentario sulla band, ma la riproposizione identica dell'album del 2003 con l'ausilio però del tecnologia del 5.1; l'intento, a mio avviso onorevole, del gruppo, è stato quello di portare il loro lavoro a un livello di sound molto più elevato e completo rispetto al semplice CD, sfruttando anche la sempre maggior diffusione di impianti Home Theatre e di autoradio capaci di riprodurre DVD.
Il risultato finale da ragione ai ragazzi, in quanto, per chi è in possesso di impianto, si può davvero apprezzare la maggior qualità dell'album, la distribuzione del suono e il coinvolgimento che esso provoca.
Graficamente sono state ricreate le immagini del booklet originale, che fanno da sfondo alla musica dei Madryghal. Al fine di rendere ancora più minuzioso e dettagliato questo prodotto, sono presenti anche i testi delle canzoni sotto forma di sottotitoli, i quali sono disponibili anche tradotti italiano e tedesco. Oltre a questo, per chi fosse sfornito di impianto Home Theatre, i nostri hanno ben pensato di inserire l'album anche in Original Stereo. Vi sono infine altre piccole curiosità come la versione karaoke e le tracce audio quando ancora erano in versione demo.

Un lavoro sicuramente professionale e di ottimo livello, del quale si è reso autore l'esponente principale del gruppo, Forme, in quanto molti dei restanti componenti della band attualmente hanno intrapreso strade differenti.

E la musica?! L'album Never and Ever è già stato recensito su queste pagine, mi limiterò di conseguenza a brevi impressioni personali che comunque sono in linea con quanto già detto su questo portale.
Il power metal degli italiani Madryghal è senza dubbio ricercato, non immediato, con elementi e inserti medievali come la bellissima ed evocativa strumentale Perpetual Petal o come la complessa On Purple Words, dove ritmi cadenzati si alternano sempre a sfuriate power e a intermezzi barocchi.
Non mancano comunque le classiche power song come In Another Time, Shelter Of Messiah caratterizzata da una partenza che ricorda anche grandi gruppi come Blind Guardian, e l'oscura e potente Once, sicuramente uno dei brani migliori dell'intero disco insieme alla spensierata The Second End.
Ciò che purtroppo non mi convince invece è la voce, poco profonda, non interpretativa, e questo suo esser così piatta porta spesso ad aver la sensazione che stia stonando. Peccato davvero perché la musica dei Madryghal meriterebbe sicuramente ben altra interpretazione.

In definitiva il prodotto tra le mie mani è sicuramente di buon livello, anzi, complimenti vivissimi ai Madryghal per la professionalità e la passione con le quali hanno costruito questo lavoro; va dato atto che in questo DVD, tra sottotitoli (che in genere è la pecca principale di qualsiasi DVD), versioni audio e musica, non manca proprio niente. A livello di musica il power di questi ragazzi è sicuramente uno tra i più interessanti sentiti, a livello di scelte stilistiche, come la sezione ritmica, l'uso delle chitarre e degli strumenti barocchi. Peccato davvero per la voce che rende l'ascolto meno piacevole (pur fermo restando che si lascia ascoltare) di quello che la musica dei Madryghal potrebbe consentire. Va infine dato merito a questa band per aver intrapreso una nuova strada tecnologica, ora vedremo se questa idea potrà avere un seguito.
In definitiva è un ottimo prodotto per chi ancora non conosce questa realtà italiana.

Roberto "Van Helsing" Gallerani

P.S. Come ultima precisazione ci tengo a sottolineare che il voto espresso riguarda principalmente la qualità audio/video del DVD, essendo già presente la recensione sulla musica di questa interessante band.

Discutine sul forum relativo

Tracklist
1. In Another Time 
2. Shelter Of Messiah
3. On Purple Words
4. Feel a...
5. Once
6. Perpetual Petal
7. The Second End
8. Nedhea
9. Garden Of Memories
10. At The Breaking Of Dream

 
69