Recensione: Next Level

Di Francesco Sgrò - 28 Novembre 2012 - 0:00
Next Level
Band: Fullforce
Etichetta:
Genere:
Anno: 2012
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
72

I Power Metallers FullForce, formatisi in Svezia nel 2008, dopo aver pubblicato il primo album,”One“ (2011), a distanza di un anno arrivano al traguardo del secondo full, realizzando questo “Next Level“.
Il sound dei FullForce è caratterizzato da riff chitarristici rocciosi e linee vocali semplici e dirette, sulle quali si adagia una sezione ritmica precisa e potente affidata all’illustre batterista Andres Johansson ( Yngwie Malmsteen,Hammerfall ) ed al bassista Tommy Larsson ( Dream Evil ).

Impreziosito da una produzione eccellente, questo secondo album degli svedesi si apre con la breve ma intensa “Broken Dreams“, canzone perfettamente strutturata che, grazie soprattutto al bellissimo coro molto arioso ed allegro, cattura subito l’attenzione dell’ascoltatore, segnalandosi come uno dei migliori brani del disco.
Le seguenti “Break It, Crack It, Destroy It“ e “Back To Life“, mantengono l’album su alti livelli, risultando molto piacevoli.

“A Night To Remember“ è la prima ballad proposta dai FullForce per questa nuova release: anch’essa si segnala positivamente per l’ottima melodia, condotta in maniera esemplare da Michael Andersson.
La successiva “Karma“ ci mostra il lato più Heavy e oscuro del quartetto nordico. Il brano in questione, infatti, aperto dalla martellante doppia cassa di Johansson, è probabilmente il pezzo più potente dell’intero lavoro, ben strutturato e impreziosito da un ottimo cesello chitarristico che ne rende ancora più scorrevole l’ascolto.

A pochi minuti di distanza, il disco procede poi con l’ottima “Whispers“, canzone semplice ma assolutamente efficace, in cui ancora una volta emerge l’ottimo gusto melodico della band svedese.
Ci si avvia verso la fase finale del cd con “Smile At The World“, una ballad semiacustica, ben arrangiata ma purtroppo anche piuttosto anonima e non proprio entusiasmante nel suo sviluppo.

Fortunatamente il gruppo corregge subito il tiro e già dalla seguente “Hate….Love….Drop It!“, il livello risale, come testimoniano anche le belle “Visions“, “Course Of Life“ (particolarmente ben riuscita) e la rockeggiante “Awesomeness“.

Purtroppo non si può dire lo stesso della cadenzata e noiosissima “Mysterious Ways“, probabilmente il punto più basso di questo disco che trova la sua conclusione nella eccellente “Strongest Thing Of All“,ennesima ballad – anch’essa semiacustica – molto intensa ed arricchita da un ottimo Guitar Solo conclusivo,che conferma nuovamente il valore e la classe di una band da tenere d’occhio in futuro.

Discutine sul forum nella sezione Power!

Tracklist:

01. Broken Dreams
02. Break It, Crack It, Destroy It
03. Back To life
04. A Night To Remember
05. Karma
06. Whispers
07. Smile At The World
08. Hate… Love… Drop It!
09. Visions
10. Course Of Life
11. Awesomeness
12. Mysterious Ways
13. Strongest Thing Of All

Line Up:

Mike Andersson – Voce
Stefan Elmgren – Chitarre
Stefan Rosqvist – Chitare
Tommy Larsson – Basso
Anders Johansson – Batteria

Ultimi album di Fullforce

Band: Fullforce
Genere:
Anno: 2012
72
One One
One
Band: Fullforce
Genere:
Anno: 2011
62