Recensione: Nod to the Old School

Di LeatherKnight - 15 Maggio 2001 - 0:00
Nod to the Old School
Etichetta:
Genere:
Anno: 2001
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

“Un cenno alla vecchia scuola”..eh, sì! Gli Armored Saint rispolverano il loro passato, per la gioia dei propri fans, confezionando una raccolta molto interessante, che mette insieme tutto quello che gli appassionati di questa band hanno sempre sognato: il primo Ep, demos, pezzi dal vivo, rifacimenti e addiritura nuovi brani!
C’è da dire innanzi tutto che la prima edizione di questo album (limitata a 1.000 esemplari) comprende ben due cd; nel primo trovate il materiale più recente e quello risalente agli anni 80, mentre nel secondo disco sono presenti, oltre alla stupenda “Medieval Nightmares” e due ghost-tracks, una sezione multimediale completa di biografia, discografia, video ed un giochino abbastanza irritante…ehehe, che volete di più?

Ad ogni modo, il materiale sonoro del primo cd è uno straordinario concentrato di power metal tipicamente statunitense, logicamente in pieno stile ‘Saint. Le nuove canzoni (composte tutte nel 2001) risultano qualitativamente inferiori alla media, perché poco graffianti e caratterizzate da una sostanziale stanchezza compositiva che tende più ad annoiare che a coinvolgere; comunque il resto del cd viaggia su ottimi livelli.
I rifacimenti (“March of the Saint” su tutti) risultano piacevoli da ascoltare, sebbene gli “originali” restano insuperabili per energia e spontaneità.
La qualità audio di alcuni pezzi (in special modo delle demo tracks) è poco nitida, ma questo intanto non penalizza l’effettivo valore di colpi micidiali (come “Pirates“, “Reign of Fire“, ecc…) ma anzi…aggiunge fascino “old style” a questa brillante opera.

L’acquisto di questa raccolta degli Armored è consigliata in primo luogo a tutti i fans di questo granitico gruppo, ma anche a qualche curioso che grazie a “Nod to the Old School” potrà scoprire una band indubbiamente valida e sincera,
disponendo di un’ampia ed esauriente visione dell’Armored Sound.

Leopoldo “LeatherKnight” Puzielli

01) Real Swagger
02) Unstable
03) March of the Saint (2001 version)
04) Day of the Eagle
05) Never Satisfed
06) Tainted Past (2001 acoustic version)
07) After me, the Flood
08) Creepy Feelings
09) Lesson Well learned
10) False Alarm
11) On the way
12) Stricken by Fate
13) Reign of Fire
14) Betty ’79
15) People
16) Get Lost
17) Nothing between the Ears
18) Pirates

(cd 2 in edizione limitata)
01) Medieval Nightmares
02) Long before I die (live – video )
03) March of the Saint (live – video)
04) Reign of Fire (video clip)
05) Last Train Home (video clip)

Ultimi album di Armored Saint

Genere: Heavy 
Anno: 2017
75
Genere: Heavy 
Anno: 2015
80
Genere:
Anno: 2010
80
Genere:
Anno: 1987
90
Genere:
Anno: 1985
83