Recensione: Off With My Heart

Di Paolo Beretta - 9 Luglio 2006 - 0:00
Off With My Heart
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Dopo aver dato alla luce nel 2004 il buon demo intitolato Panta Rei i fiorentini Flashback of Anger pochi giorni fa hanno fatto uscire il secondo capitolo della loro ancor breve carriera. Ancora una volta il lavoro è autoprodotto ma la pulizia del sound è migliorata rispetto all’esordio e si deve inoltre annoverare una gradita presentazione professionale del demo curato nella cover, ringraziamenti e trascrizione dei testi. La tracklist comprende solo 3 brani per 20 minuti complessivi e già questo ci può far capire come i nostri abbiano deciso di intraprendere un iter sonoro complesso e articolato, a discapito di song dirette e facili, continuando sulla scia della mini-suite finale del primo demo intitolata Avoid With Me.

L’opener Time Can Answer mostra un metal raffinato e mutevole. Dopo un inizio ridondante con riff, solos di chitarra e tastiera viene lasciato spazio all’ugola alta e potente di Alessio Gori (songwriter della band) nelle strofe incalzanti. Di gran classe il bridge con linee melodiche azzeccate cui seguono cambi di ritmo e due break, con keyboards e piano, che di fatto spezzano il brano facendo quasi scomparire il lato metal prima di un ritorno alle sonorità iniziali. La title track è una suite che muove i primi passi con un intro struggente il quale viene sottolineato dal sussurro che prende inevitabilmente forza e riecheggia come un eco tra le montagne. Il pezzo si anima con la sezione ritmica di Masini/Sigismondi e quella che, inizialmente, sembrava una power ballad triste si trasforma in una hit melodica, pomposa e stereotipa; proprio sul più bello la song si ferma e cambia nuovamente rimanendo in sospeso sul tappeto sonoro del piano che, nel break quasi ipnotico e psichedelico, prende il sopravvento prima del finale energico. Il tris si conclude con Splinters Of Life. Alessio fin da subito forza oltremodo la sua voce per un distorto, in simbiosi con il riff serrato delle chitarre di Bovini/Cercato, accompagnato da acuti e accelerazioni della sezione ritmica. Una gran confusione, direte voi? Grande musica (ben supportata dalla produzione), per una suite che ti prende anche nel suo lungo esibizionismo strumentale dei solos di tastiera e chitarra.

Non ho letto altre recensioni e quindi mi trovo nella scomoda posizione di non avere punti di riferimento ai quali aggrapparmi per un confronto. Off With My Heart è un demo ben fatto, cantato, suonato e dotato di un songwriting davvero coraggioso e di livello il quale punta su originalità per una sound in evoluzione libero da schemi. Nutro dei dubbi sui riscontri commerciali di una proposta musicale che si discosta in modo così netto dal power più facile e scontato che va per la maggiore, ma spero di sbagliarmi perché i Flashback Of Anger sono davvero bravi. Aspetto con rinnovata fiducia il loro esordio (concept album), che non dovrebbe tardare da quanto appreso nella loro breve biografia.

Tracklist:

1. Time Can Answer
2. Odd With My Heart
3. Splinters Of Life.

Ultimi album di Flashback Of Anger

Genere:
Anno: 2004
71