Recensione: On The Prowl

Di LeatherKnight - 3 Maggio 2002 - 0:00
On The Prowl
Band: Crying Steel
Etichetta:
Genere:
Anno: 1987
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
82

Tra le leggende del Metallo Italiano anni 80 non si possono dimenticare i bolognesi Crying Steel: all’epoca una delle migliori e più acclamate bands italiane, insieme con Strana Officina e Vanadium (alziamoci in piedi quando si pronunciano questi nomi!).
Grazie a molti concerti (uno addirittura in Ucraina), un sacco di demo e due albums eccezionali i Crying Steel riscossero un buon successo quando erano in attività (senza però fare fortuna), ed eterna gloria qualche tempo dopo che si sciolsero.
Una testimonianza di quanto fossero valide e straordinarie le capacità degli eroi bolognesi sta proprio in quel capolavoro chiamato “On the Prowl” datato 1987.
In questo disco la band offre il meglio che si possa chiedere a dei musicisti eclettici e sinceri come loro: un songwritting molto vario, tecnicamente impressionante, testi molto interessanti ed intelligenti e un indelebile fascino puramente priestiano che permea ogni cosa di “On the Prowl“, dalla copertina ironicamente allusiva all’eccezionale approccio tecnico musicale.
L’originalità e la personalità del gruppo fiammano via da ogni canzone di questo masterpiece di metallo made in Italy; in oltre la gamma di sonorità che il quintetto bolognese propone è molto varia; ad esempio ci sono brani vicini al progressive (come “Struggling Along“), all’AOR (“Changing the Direction“) e addirittura ben due ballads.
Non potevano mancare vere e proprie bombe di Heavy Metal allo stato liquido come la ultra-priestiane “No one’s Crying” e l’inno “Thunder Gods” (con cui i Crying parteciparono alla compilation “Heavy Metal Eruption” con Strana Officina, Steel Crown, Dark Lord, Revenge e Death SS).

In definitiva quest’album è un diamante caratterizzato da tantissime sfaccettature, ognuna delle quali brilla di luce propria e una con l’altra formano una splendida luce nella quale risplenderà per sempre i nomi di questi ragazzi.

Grazie Crying Steel.

01) No One’s Crying
02) Changing the Direction
03) Struggling Along
04) Fly Away
05) Upright Smile
06) The Song of Evening
07) Alone Again
08) Thunder Gods
09) Shinning

Ultimi album di Crying Steel

Band: Crying Steel
Genere: Heavy 
Anno: 2019
85
Band: Crying Steel
Genere: Heavy 
Anno: 2018
85
Band: Crying Steel
Genere:
Anno: 1987
82