Recensione: Out of the darkness

Di Thrashing_Rage - 5 Dicembre 2005 - 0:00
Out of the darkness
Band: Jack Starr
Etichetta:
Genere:
Anno: 1984
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
90

Dopo aver fatto parte di una delle epic-metal band per eccellenza e registrato con essa due dischi che si chiamano Virgin Steele e Guardians of the Flame, il nostro axe-man lascia i Virgin Steele e registra un disco a dir poco stellare. Jack infatti riesce a dar vita ad un progetto favoloso di cui i leader sono Rhett Forrester (R.I.P), mitica ugola d’acciaio dei Riot nei primi anni 80 e naturalmente lo stesso chitarrista.
Il disco esce nel 1984, e come per magia è un riuscito mix dell’US Heavy Metal rude e rampante dei Riot e l’eleganza che Jack Starr ha avuto nelle sue composizioni.

Apre le danze la terremotante Concrete Warrior, un terzinato dalle tinte epicheggianti reso maestoso e incandescente dalla voce del mai troppo compianto Rhett, si prosegue con la Riot-oriented False Messiah che con il suo andamento ipnotico e marziale ci fa tornare indietro negli anni.
La breve strumentale Scorcher fa da preludio a due song magistrali, in cui la coppia Starr-Forresther da il meglio di se: sto parlando della rockeggiante Wild in the Streets e della ballad del secolo, ovvero Can’t let you walk away. Quest’ultima canzone mostra nella sua interezza il perfetto equilibrio tra melodia e potenza che Starr era riuscito a creare con questo disco; la canzone è meravigliosa e viene voglia di rimetterla ogni qualvolta che finisce.
Il lato B è aperto dagli armonici di Starr che fanno da campanello d’allarme prima del bombardamento chiamato Chains of Love, una song che definire tellurica sarebbe un eufemismo, ancora una volta le vocals fra il ruvido e il pulito di Forresther si sposano bene con l’andamento fast & furious delbrano. Eyes of Fire e Let’s get crazy again rappresentano la faccia più divertente del disco, due rock-anthems costruiti apposta per il divertimento a base di rock e donne!

Per farla breve, questo è un disco di Heavy Metal all’ennesima potenza, dove due persone dal grande gusto metallico si sono incontrate per regalare agli HM-Fans sparsi per il globo un Lp memorabile ed oramai storico !

Tracklist:
1. Concrete Warrior
2. False Messiah
3. Scorcher
4. Wild in the Streets
5. Can’t Let You Walk Away
6. Chains of Love
7. Eyes of Fire
8. Odile
9. Let’s Get Crazy Again
Line Up:
Jack Starr – Guitar
Rhett Forrester – Vocals
Carl Canedy – Drums
Garry Bordonaro – Bass guitar
Gary Driscol – Drums (on Let’s crazy Again)

Ultimi album di Jack Starr