Recensione: Payment Of Existence

Di Fabio Vellata - 2 Giugno 2008 - 0:00
Payment Of Existence
Band: Communic
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Ok, i Nevermore. Ok i paragoni con la voce di Warrel Dane. Ok la vicinanza stilistica evidenziata con i suoni e le chitarre di Jeff Loomis
Ma ora forse, è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza.

I Communic, arrivano al traguardo del terzo capitolo discografico con un pesantissimo fardello che da sempre adombra la loro indubitabile e concreta bravura tecnica. Cloni dei Nevermore volutamente, o musicisti che, per puro caso, possiedono nel proprio sound similitudini con la band di Seattle, ma conservano un’integrità artistica definita e precisa?
A dare una soluzione almeno in parte a questo dilemma, arriva nei nostri lettori, catapultato dalla fredda Kristiansand – Norvegia – il nuovo e fiammante ‘Payment Of Existence‘, platter che, una volta tanto, si premura di offrire ai seguaci del combo nordico una chiarificazione in materia.
Una piccola svolta, ancora non del tutto sufficiente a diversificare in modo netto la proposta, ma ad ogni modo un’interessante manifestazione di “buona volontà” che non manca di offrire spunti e motivi di discussione.

Inevitabile, anzitutto, non notare un aspetto che lo stesso Oddleif Stensland, in sede d’intervista si è premurato di rilevare con forza.
Un maggiore dinamismo ed un tentativo di liberarsi da ingombranti paragoni, tramite l’utilizzo di strutture compositive più dirette e leggermente meno prolisse rispetto alle precedenti uscite, sono elementi chiari e ben evidenti sin di primo acchito.
Una conseguente maturazione a livello vocale dello stesso Oddleif, non più fratello minore di Dane ma, finalmente, singer dotato di caratteristiche proprie, è un altro particolare che accentua un’ipotesi suggestiva ed esplicita, davvero palese dopo qualche ascolto del nuovo cd.
I Communic stanno maturando e, dopo aver preso in prestito qualche idea per mettersi in luce, ora hanno iniziato a viaggiare con le proprie gambe, immettendo nei nuovi brani, quantitativi sempre più consistenti d’idee e caratteristiche personali.
Nessuna rivoluzione, ben inteso, ma piuttosto un gusto tutto nuovo per l’epico ed il drammatico, per sensazioni che all’impatto selvaggio, privilegiano una logica strisciante ed avvolgente e per uno stile di songwriting che, senza dubbio si fa più asciutto nel minutaggio (sempre e comunque, vicino agli otto minuti di durata), ma al tempo stesso mantiene una struttura al limite del progressivo cui necessitano ripetuti e pazienti ascolti per potersi rivelare appieno.

“The Abandoned One”, “Becoming Of A Man”, “Raven’s Cry” e “Stone Carved Eyes”, confermano questa piccola ma già evidente evoluzione, denotando particolari che mescolano la potenza del thrash “straight-in-the-face”, con aperture melodiche, ricche di pathos e drammaticità, maggiormente affini ad eroi del power prog come i conterranei Evergrey, senza dimenticare un che di ricercato e magniloquente che, di tanto in tanto, ed in sottili sfumature, non sembra troppo distante dai maestri Threshold.

Un’accettabilissima mistura di elementi nuovi, amalgamati con un approccio riconoscibile che fa della “pesantezza” dei suoni il trademark principe, è dunque quanto concepito e proposto stavolta da Stensland e C., con risultati che pongono l’accento su di una trasformazione – ancora da definire compiutamente – senza ombra di dubbio ben studiata e foriera di attimi interessanti, sebbene, più del solito e come già sottolineato, bisognosa di un buon numero di passaggi per essere compresa ed apprezzata sino in fondo.

Se lo stile spiccatamente Nevermoriano era ciò che, più di tutto, vi aveva fatto piacere i Communic, questa volta potreste trovarvi lievemente spiazzati e, dapprincipio, non del tutto convinti.
Il consiglio è di approfondire la conoscenza di “Payment Of Existence” con la dovuta calma, garantendo al disco i necessari ascolti e meditando, con spirito da amanti del “prog”, sui vari passaggi.

Quello che potreste scoprire, è un album di buona fattura, suonato e prodotto davvero molto bene e con qualche idea interessante per il futuro…

Avanti così!

Tracklist:

01. On Ancient Ground
02. The Abandoned One
03. Becoming Of A Man
04. Payment Of Existence
05. Through The Labyrinth Of Years
06. Raven’s Cry
07. Unpredictable Of Life
08. Stone Carved Eyes

Line Up:

Oddleif Stensland – Voce / Chitarra
Tor Atle Anderson – Batteria
Erik Mortensen – Basso

Ultimi album di Communic

Band: Communic
Genere:
Anno: 2011
65
Band: Communic
Genere:
Anno: 2005
65