Recensione: Planet Black

Di - 9 Luglio 2008 - 0:00
Planet Black
Band: Mennen
Etichetta:
Genere:
Anno: 2008
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
55

I Mennen sono un quartetto olandese nato nel 1994 in quel di Weert (Limburg) che vanta ormai una notevole esperienza, tenendo conto che Planet Black risulta essere il quinto lavoro in studio, considerando i live Circle Of Live del 2001 e Freakalive del 2006 due episodi a sé. La Loro miscela musicale è un Hard Rock corposo che non disdegna puntate all’interno dell’HM classico e, nell’occasione, si sviluppa all’interno di tredici brani.

Pur riconoscendo ai Nostri la lunga milizia nei territori dell’Hard, quello che manca a Planet Black è il possesso di almeno un paio di brani che venga la voglia di risentire o che, quantomeno, siano in grado di dare uno scossone durante l’ascolto. Sia chiaro, la musica proposta non è di basso livello, spesso gode di inserti modernisti azzeccati, ma l’ideale elettrocardiogramma della sommatoria dei singoli brani, alla prova dei fatti, risulta quasi piatto. Le brevi impennate sono costituite solamente dalla robusta Crash and Burn e dalla variegata Green Elephants And Blue Clouds. Un singer come Joss Mennen non tradisce, come testimoniato dalla superba prova in Time Will Tell, così come la chitarra affilata di Gino Rerimassie lavora alla grande. Ma non basta.

E’ davvero un peccato che gente preparata e di lungo corso come gli “orange” non riesca a colpire nel segno come dovrebbe, lasciando al solo, mitico, dopobarba verde, il compito di mantenere alta la bandiera di un monicker come “Mennen” – battuta, ovviamente! – .         
  

Stefano “Steven Rich” Ricetti

 

Tracklist:
1. Planet Black  
2. Can’t Get You Out Of My Head  
3. Power To The Bone  
4. Solitary Man  
5. Feel Put Aside  
6. On Fire  
7. Green Elephants And Blue Clouds  
8. Reason  
9. Mr. Father  
10. Time Will Tell  
11. Crash And Burn  
12. Wait Another Day  
13. Future Ahead

Line-up:
Joss Mennen (vocals)
Gino Rerimassie (guitar)
Alex Jansen (bass)
Fon Janssen (drums)

 

Ultimi album di Mennen

Band: Mennen
Genere:
Anno: 2008
55
Band: Mennen
Genere:
Anno: 2004
48