Recensione: Power of the Night

Di LeatherKnight - 15 Aprile 2002 - 0:00
Power of the Night (Savatage)
Band: Savatage
Etichetta:
Genere: Heavy 
Anno: 1984
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
88

Stupende emozioni. Ci sono poche bands che riescono a trasmettere con la propria musica sensazioni meravigliose, che coinvolgono emotivamente l’ascoltatore.
Questo “Power of Night” è un eccezionale concentrato di Heavy Metal dotato di potenza e straordinarie melodie che suscitano sensazioni uniche, come i Savatage.
La forza del disco sta soprattutto nel duo dei fratelli Oliva: l’indimenticabile Criss che con i suoi riffoni eccezionali ha forgiato la gloria di questo gruppo ed il fratellone John, capace di catturare l’ascoltatore con la sua voce grintosa e graffiante.
Su questi due pilastri si erge tutta la magnificenza di questo grande album, in cui sonorità dure e energiche coesistono armonicamente con passaggi più melodici e riflessivi in quel particolare modo che è
diventato il marchio di fabbrica di tutta la discografia degli eroi della Florida.
Ed è proprio su “Power of the Night” che i Savatage hanno potenziato il loro stile, che li aveva già fatti conoscere al grande pubblico con l’altrettanto eccezionale debutto “Sirens“.

Andando nei dettagli, questo album rappresenta un gioiello di Heavy Metal americano, pieno di riff cromati, assoli che lasciano senza respiro e ritmche molto sostenute.
Il dinamismo delle canzoni non annoia mai, sia nei pezzi più tirati (come la title-track, dove l’eccezionale voce di John Oliva dei tempi d’oro la fa da padrona) che nei brani più toccanti e pacati (ad esempio “In the Dream“, dove i fratelli Oliva sono abilissimi nel creare un’atmosfera suggestiva e sognante).

Vi consiglio di beccare la ristampa (nuova nuova) della SPV; la label tedesca, infatti, ha pensato bene di rimasterizzare diversi album dei Savatage arricchendoli di brani dal vivo, linear notes e foto inedite.
In questo caso abbiamo le eccezionali versioni live di “Power Of The Night” e la mastodontica “Sirens” (ancora più epica in sede live!!!).
Dire altro riguardo questo album è inutile: siate certi che questo è effettivamente un gran bel disco, di indiscutibile valore tecnico…che sarà capace di farvi vivere la musica come pochi altri…trasmettendovi interminabili, incredibili, inimitabili emozioni al suono di potente metallo a stelle e strisce.

Power of the Night
Unusual
Warriors
Necrophilia
Washed Out
Hard for Love
Fountain of Youth
Skull Session
Stuck On You
In The Dream

Power of the Night
Sirens

Ultimi album di Savatage

Band: Savatage
Genere:
Anno: 1986
79
Band: Savatage
Genere:
Anno: 1995
95
Band: Savatage
Genere:
Anno: 1983
80
Band: Savatage
Genere:
Anno: 1989
95
Band: Savatage
Genere:
Anno: 1993
95
Band: Savatage
Genere:
Anno: 1994
86