Recensione: Prepare To Die – Go For The Throat

Di Eugenio Giordano - 23 Agosto 2004 - 0:00
Prepare To Die – Go For The Throat
Band: S.A. Slayer
Etichetta:
Genere:
Anno: 2004
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
67

Originariamente nati come Slayer, i texani S.A. Slayer hanno dovuto cambiare nome dopo l’affermazione nella prima metà degli anni ottanta della notoria band thrash metal di Kerry King che avrebbe poi scritto pagine notorie del thrash metal americano di quegli anni. Oggi abbiamo la possibilità di mettere le mani sull’intera discografia dei S.A. Slayer con questa ristampa della graca Unisound Records – Hot Metal Records che ha unito l’ep “Prepare to die” del 1983 e il successivo “Go for the throat” del 1984 in un unico cd.

Tornando ai S.A. Slayer, ossia San Antonio Slayer, posso subito dirvi che il loro sound si distingue nettamente rispetto a quanto proposto dai loro omonimi più famosi. La band texana infatti era autrice di un corposo U.S. Metal dai tratti decisamente classici e incentrato su strutture che possono rimandare eventualmente alle band più aggressive della NWOBHM. I S.A. Slayer avevano una notevole personalità compositiva e ogni brano della band possiede un potente appeal live, senza dubbio con questi pezzi i nostri texani sapevano infuocare a dovere ogni loro apparizione live. Un aspetto molto interessante di una ristampa come questa, lasciando stare il valore archeologico di questo disco, è l’ottima qualità delle registrazioni dell’epoca che evidentemente superavano di gran lunga la maggioranza delle produzioni underground di quel periodo. Il lavoro svolto in studio dai S.A. Slayer è stato veramente eccezionale anche alla luce dei parametri attuali e credo che i due lavori della band texana possano essere eletti tranquillamente ad icone del metal americano di quegli anni. Sebbene la carriera dei S.A. Slayer si fermò nel 1985 dopo la realizzazione del primo album sulla lunga distanza, molti membri della band confluirono in importanti act che poi spopolarono negli anni successivi allo split. Il cantante Steve Cooper fece parte dei Jaggernaut statunitensi, uno dei chitarristi, Ron Jarzombek, fece parte dei Watchtower e poi dei Gordian Knot. Il bassista Don Van Stavern entrò nei Riot, mentre il batterista Dave McClain si dedicò ai Sacred Reich e ai Machine Head. Insomma l’eredità dei S.A. Slayer venne suddivisa tra tante altre band in differenti generi, sebbene fossero circolate voci in merito a una possibile reunion della band texana nulla è successo fino ad adesso. Esistono versioni in cd separati dei due lavori della band americana ma, per quanto ho potuto appurare, il loro costo è senza dubbio elevato.

Il primo ep “Prepare to die” è aperto dalla title track che subito mette in chiaro le ottime caratterstiche del metal di questi ragazzi, ottimo Steve Cooper con la sua interpretazione aggressiva ma decisamente tecnica. Il rifferama serrato di pezzi come “Final holocaust” e “Unholy book” mostra il lato frontale della band americana, in entrambi i casi il potenziale live è sinceramente alto. Con “Go for the throat” i S.A. Slayer puntarono su soluzioni più elaborate e personali. Ottimo il mood oscuro e avvolgente di “Upon us the end” oppure le strutture dinamiche della successiva “If you want evil”. La maturazione della band emerge nettamente in brani ambiziosi come “Off with their heads” che comunque mantengono sempre un’ossatura classica senza uscire dai parametri del metal americano di quegli anni. Si prosegue con pezzi diretti e più propriamente live oriented come “Ride of horsemen” e “Ancient swords”. La volontà compositiva della band americana culmina nella lunga “The witch must burn” una splendida composizione che in qualche modo anticipa il metal potente e oscuro dei primi Iced Earth. Trascinanti e coinvolgenti “Hell will be thy name” e “Power to burn” concludono l’opera confermando in pieno l’attitudine sincera e il coraggio compositivo della band.

Immagino che i cultori di metal americano già conoscano i S.A. Slayer quindi questa recensione è indirizzata maggiormente a chi ancora non ha sentito parlare della band e vuole approfondire il discorso riguardo il metal classico americano. Senza dubbio questa ristampa vale la pena di essere cercata.

Prepare to die 1983:

1. The Door 00:52 
2. Prepare To Die 04:12 
3. Final Holocaust 04:01 
4. Unholy Book 04:20 
5. To Ride The Demon Out 03:38

Go for the throat 1984:

1. Go For The Throat 03:31 
2. Upon Us, The End 04:12 
3. If You Want Evil 04:44 
4. Off With Their Heads 03:29 
5. Ride Of The Horsemen 03:43 
6. Ancient Swords 03:47 
7. TLO 22 01:00 
8. The Witch Must Burn 06:22 
9. Hell Will Be Thy Name 03:56 
10. Power To Burn 05:30   

Ultimi album di S.A. Slayer