Recensione: Prime Cuts

Di Diego Cafolla - 7 Settembre 2007 - 0:00
Prime Cuts
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
60

La Magna Carta ultimamente sta immettendo sul mercato una serie di dischi tributo e compilation che non lasciano ben sperare sullo stato di salute dell’etichetta rispetto ad un passato di tutto rispetto.

Non poteva mancare a questa operazione quella che è stata una delle band di punta dell’etichetta, gli Shadow Gallery, una band che si è riuscita a ritagliare uno status di cult band (purtroppo non supportato da un adeguato successo commerciale) che ha pochi eguali nel panorama Progressive Metal mondiale, grazie a dischi dalla qualità indiscutibile come “Tiranny”, “Carved in Stone”, “Legacy” e il debut omonimo. Questo “Prime Cuts” non è altro che una sorta di “Best Of” di brani tratti dai quattro dischi appena menzionati, ossia quelli pubblicati su Magna Carta, prima che la band passasse alla più blasonata Inside Out.
Troviamo quindi quattro tracce estratte dal capolavoro “Tiranny” (“Mystery”, “Ghost Of A chance”, “Hope For US” e l’oscura “New World order”) tre dal melodico “Legacy” (“Legacy”, una versione Remix di “The Crusher” e di “Colors”) due estratti da “Carved in Stone” (“Deeper Than Life”, “Don’t Ever Cry, Just Remember”) e due da “Shadow Gallery” (la stupenda “Say Goodbye to The Morning” e “The final Hour”).
L’unico valore aggiunto è il buon demo inedito dei tempi di “Carved in Stone” dal titolo “Rule The World”, tuttavia non in grado, da solo, di giustificare l’acquisto del digipack di “Prime Cuts”, che rimane a mio modo di vedere una mera operazione commerciale da parte dell’etichetta. Se volete addentrarvi nel mondo degli Shadow Gallery vi consiglio di spendere i vostri soldi nei singoli album così eviterete di trovarvi tra le mani un cd di cui non sapete che fare.
Il voto non è da attribuire all’indiscutibile contenuto artistico del dischetto in questione ma all’utilità di un uscita del genere.
Per soli completisti.

Tracklist:

01. Mystery

02. Ghost Of A Chance
03. Deeper Than Life
04. Hope For Us
05. The Crusher (EDIT)
06. Colors (EDIT)
07. The Final Hour
08. Say Goodbye To The Morning

09. Don’t Ever Cry, Just Remember

10. New World Order
11. Legacy
12. Rule The World (UNRELEASED DEMO)

Ultimi album di Shadow Gallery

Genere:
Anno: 2009
85
Genere:
Anno: 2007
60
Genere:
Anno: 2001
79
Genere:
Anno: 1995
95
Genere:
Anno: 1998
92
Genere:
Anno: 2005
85