Recensione: Princess Alice And The Broken Arrow

Di Mauro Gelsomini - 26 Marzo 2007 - 0:00
Princess Alice And The Broken Arrow
Band: Magnum
Etichetta:
Genere:
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Tornano i maestri del pomp AOR con il loro tredicesimo studio album, il terzo dopo la reunion del 2001. Li avevamo lasciati con il grande DVD “Livin’ The Dream”, e li ritroviamo con un capitolo che non tradisce le attese, visti i non pochi punti di contatto con il capolavoro “On A Storyteller’s Night”, il cui ventennale era stato immortalato proprio nel DVD in questione.

Fin dall’artwork, curato ancora da Rodney Matthews, i riferimenti all’album del 1985 sono evidenti: i colori, i personaggi, un interno fiabesco, la cura per i piccoli oggetti. E il titolo, contenente quella “freccia” del super-singolo “Just Like An Arrow”…
L’hard rock sbarazzino, seppur sempre impegnato, di alcune delle ultime produzioni, mi riferisco in particolare a “Breath Of Life”, lascia il posto al pathos – quasi epico – di song come “When We Were Younger”, “Desperate Times” e “You’ll Never Sleep”, non a caso tre song dai ritmi molto diversi, ma tutte accomunate dall’evocativa voce di un Bob Catley in stato di grazia, dalle caldissime chitarre acustiche di Tony Clarkin, e delle orchestrazioni magniloquenti – finalmente! – di Mark Stanway.

Tutte le melodie sono pervase da quel mood malinconico e allo stesso tempo positivo che caratterizza il sound dei Magnum, e che ne fa una band straordinaria; non importa se alcune linee sembreranno già sentite, perché il tocco dei nostri è inconfondibile: ballad, up-tempo e mid-tempo non si distinguono se non per aspetti puramente tecnici. Le atmosfere soffuse di “Thank You For The Day” e “Inside Your Head” da una parte, le arrembanti vibrazioni di “Your Lies” e “Dragons Are Real”, dall’altra, le cavalcate quasi metal di “Eyes Wide Open” e “Out Of The Shadows”, da un lato, le tastiere ottantiane della opener “When We Were Younger”, a rievocare fin dal titolo i bei tempi, dall’altro.

L’album è magico, inutile ribadirlo, fatelo vostro.

P.S.: esiste un’edizione limitata con un DVD contenente il “making of” dell’album, interviste ai membri della band, il video in studio di “Dragons Are Real”, fotografie esclusive.

Tracklist:

  1. When We Were Younger
  2. Eyes Wide Open
  3. Like Brothers We Stand
  4. Out Of The Shadows
  5. Dragons Are Real
  6. Inside Your Head
  7. Be Strong
  8. Thank You For The Day
  9. Your Lies
  10. Desperate Times
  11. You’ll Never Sleep

Ultimi album di Magnum

Band: Magnum
Genere: AOR 
Anno: 2024
81
Band: Magnum
Genere: Hard Rock 
Anno: 2022
81
Band: Magnum
Genere: Hard Rock 
Anno: 2020
84
Band: Magnum
Genere: AOR 
Anno: 1982
86