Recensione: Prophet

Di Thrashing_Rage - 5 Settembre 2004 - 0:00
Prophet
Band: Prophet
Etichetta:
Genere:
Anno: 1985
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
87

Siamo nel 1985, e molti gruppi (Bon Jovi, Europe, Treat) che sarebbero esplosi dopo poco tempo erano ancora in fase di rodaggio oppure ai primi lavori, e, come un fulmine a ciel sereno, il debut degli americani Prophet fa da anticamera ai futuri successi delle band più platinate di sempre. La band era guidata da Dean Fasano e dal mitico Ted Poley (in futuro singer dei bad-boys Danger Danger) qui anche nelle vesti di drummer.
In questo disco c’è tutto: la magniloquenza degli arrangiamenti dei Rainbow dell’era di Joe Lynn Turner, l’aria sbarazzina delle band dell’epoca e il tiro micidiale degno soltanto di chi ha la classe nelle vene.
Così con “Street Secret” (un tributo a Joe Lynn Turner e ai suoi Rainbow) si apre questo bellissimo lavoro, dove vocals raffinate e chitarre (coadiuvate dalle keys) la fanno da padrone. Per non parlare della sensazionale “Away From You”: già al primo ascolto, siamo travolti da un’ondata di grandissima melodia, un vortice di grandi emozioni e tanta tanta passione.
Con Slow Down siamo di fronte ad un fatto curioso: la struttura, il suono di chitarre 12-corde, l’andamento del pezzo è pari-pari alla futura hit dei Bon Jovi “Wanted Dead Or Alive”; si vede che il nostro eroe del New Jersey era un accanito fan di bands come Prophet, Grand Prix e Le Mans. La seguente “Power Play” segna il cammino che poi gli Europe intraprenderanno con dischi come “The Final Countdown” e “Out Of This World”, quindi questo è un lavoro fondamentale, da cui molti artisti hanno attinto per ampliare il loro bagaglio musicale.
Tutte le altre song sono a livelli stratosferici, ma vorrei segnalare la speedy-track “Sail Away” (quasi-class metal).
Come ho gia ripetuto, trovo questo lavoro fondamentale sia per la grandissima musica suonata sia per le potenzialità che la band aveva a livello di composizione ed arrangiamento.

Line-Up:
Ken Dubman – lead & rhythm guitars
Dean Fasano – lead vocals
Scott Metaxsas- bass & lead vocals
Ted Poley – drums & lead vocals
Joe Zujkowski – keyboards

Tracklist:

1.Street Secrets
2.Heart Of The Night
3.Away From You
4.Slow Down
5.Power Play
6.Everything You Are
7.It’s Real
8.Sail Away
9.Listen To Ya

Ultimi album di Prophet

Band: Prophet
Genere:
Anno: 1985
87