Recensione: Psychotic Supper

Di Andrea Loi - 4 Agosto 2007 - 0:00
Psychotic Supper
Band: Tesla
Etichetta:
Genere:
Anno: 1991
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
88

I Tesla sono stati una delle tante bands che hanno rischiato di finire nell’ oblio dopo i fasti di fine anni Ottanta.

Lo spilt del 1994 sancì una pausa artistica di quasi sette anni, interrotta nel 2001 con un doppio live e successivamente con l’interessante “Into the now”, datato 2004, albums in grado di ridestare una certa attenzione su un gruppo che come pochi aveva saputo incarnare l’ideale spirito hard ‘n’ heavy : un sound dove la potenza e la componente melodico/malinconica convergevano in soluzioni di rara espressività.
I primi tre album in studio più il meraviglioso live, l’ acustico “Five man acoustical jam” del 1990, vennero infatti classificati da fans e addetti ai lavori come tra i momenti più avvincenti di un rock fatto col cuore e impregnato di emozioni e passioni forti, indissolubilmente legate a molti immaginari della quotidianità della provincia americana.

Il fatidico terzo album per la band di Sacramento rappresentò la consacrazione definitiva nel parorama hard ‘n’ heavy a stelle e striscie.

Come detto, dopo i fenomenali “Mechanical Resonance” e “The Great radio Controversy” a cui fece seguito l’ unplugged “Five Man Acoustical Jam”, vera musa ispiratrice di una moda che imperversò per tutta la decade, il gruppo giunse all’ appuntamento col terzo full-lenght in studio con la consapevolezza dei propri mezzi e la certezza di non poter sbagliare.

Più complesso, elaborato e meno diretto delle precedenti prove in studio, questo “Psychotic Supper” rappresenta senza dubbio l’ episodio della maturità artistica: più variegato e deciso, con un songwriting ancorato a reminiscenze dal sapore southern-blues; evidente come le intenzioni della band siano quelle di guardare avanti, ampliando i propri orizzonti musicali senza dimenticare il recente passato da top ten di Billboard.

L’ opener “Change In The Weather” è forse una piccola dichiarazione d’intenti, subito rafforzata da varianti class/heavy che caratterizzano la successiva, e primo singolo, “Edison’s Medicine” (curiosamente unica song che beneficia del testo nel booklet… ), episodio di grande impatto dove i nostri, per l’ ennesima volta, perorano la causa del fisico Nikola Tesla, grande scienziato e genio incompreso del secolo passato.
Ma vogliamo soprassedere alle sfuriate tipicamente di derivazione heavy come “Don’t De-Rock Me”, dalle grandi accelerazioni chitarristiche al cardiopalma?
Nessun timore tuttavia: le armonie e il crescendo di “Call It What You Want” ci riportano su territori meno ostici: è grazie a questa miscela che il gruppo ha saputo ammaliare e ingraziarsi le attenzioni dei fans di tutto il mondo, quando la voce aspra di Jeff Keith si abbassa per disegnare attimi meno irruenti e più poetici.
Toccano infatti alla successiva “Song and emotions” i picchi artistici più significativi del disco: la sintesi e il compendio di un percorso emotivo scandito da un crescendo di Zeppeliniana memoria, con il tributo al grande e compianto Steve “Steamin” Clark, chitarrista dei Def Leppard scomparso pochissimo tempo prima della pubblicazione di questo album. La canzone è un viaggio lungo oltre 8 minuti dove la band mette a nudo l’ attitudine al feeling che da sempre ha contrassegnato il proprio sound: momenti acustici e sussurrati sfumano a favore di un hard graffiante e rabbioso improntato sulle sei corde di Frank e Tommy.

La dimostrazione della versalità di questo full-lenght è dimostrata poi da una canzone come “Time”: nervosa, isterica e spiazzante; quasi alienata rispetto a molta della produzione anni ’80 del gruppo.
Un breve intermezzo, intitolato ”Governement personal”, ci introduce alla sofferta,“Freedom Slaves”: evocativa già dal titolo, è l’ ennesimo punto di forza del platter e si rivela in grado, quasi profeticamente, di toccare argomenti molto delicati e d’ attualità anche al giorno d’oggi. Ma è “Had Enough” vagamente di ispirazione Motley Crue (nel riff iniziale) a mantenere alta la tensione: ritmiche sostenute ed aspre sono il preludio a uno dei capolavori del gruppo; la poetica “What You Give”.
Questa volta la song vive sulla voce di Jeff Keit, abilissimo a modularla in bilico tra dolcezza, passione e grinta, forgiando un’ atmosfera quasi intimista che, come nel già citato album acustico “Five Man”, ha contribuito a creare molte fortune di questa band. Non da meno un altro pezzo da novanta è la coinvolgente “Stir It Up”: sembra quasi che la musica del gruppo fuoriesca da una vecchia radio di metà novecento, contribuendo a far venire a galla tutta l’ anima blues di cui questo platter è profondamente impregnato.
Il livello compositivo non accenna a cedimenti: e il rock n roll di “Can’t stop”, meditato e frizzante allo stesso tempo e con aperture vagamente “air”, è insieme a “Toke About It”, un affondo verso un rhythm and blues che viene rafforzato dalla presenza e dall’ espressività dell’hammond.

Tutto questo contribuisce a dare la giusta dimensione a un disco classificabile tra le vette compositive non solo di quell’anno, ma in generale del periodo aureo in cui i Tesla hanno lasciato una traccia indelebile.

Tracklist:

  1. Change In The Weather
  2. Edison’s Medicine
  3. Don’t De-Rock Me
  4. Call It What You Want
  5. Song & Emotion
  6. Time
  7. Government Personell
  8. Freedom Slaves
  9. Had Enough
  10. What You Give
  11. Stir It Up
  12. Can’t Stop
  13. Toke About It

Andrea “ryche74” Loi

Ultimi album di Tesla

Band: Tesla
Genere: Hard Rock 
Anno: 2019
73
Band: Tesla
Genere: Hard Rock 
Anno: 2014
84
Band: Tesla
Genere:
Anno: 1994
75
Band: Tesla
Genere:
Anno: 2008
83
Band: Tesla
Genere:
Anno: 2007
78