Recensione: Recursive

Di Alessandro Calvi - 8 Novembre 2003 - 0:00
Recursive
Band: Methedras
Etichetta:
Genere:
Anno: 2003
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

I Methedras sono una band della zona di Milano, la loro proposta è un thrash-death metal di stampo piuttosto classico che per attitudine e violenza riporta quasi subito alla mente dei mostri sacri come i Testament.
Dal vivo sono una band che sa veramente spaccare e coinvolgere il pubblico con il loro sound, eccoci ora qui a giudicare l’esito della loro prova in studio.

Il demo si presenta piuttosto bene dal punto di vista grafico, nulla di particolare ma piuttosto elegante nella sua semplicità, inoltre il libretto al suo interno presenta i testi di tutte le canzoni e, nonostante di sfondo vi siano alcune foto della band in sede live, le parole si leggono tutte abbastanza bene.

Ma passiamo a parlare delle canzoni vere e proprie.
Il demo conta sette brani, tutti circa tra i tre e i quattro minuti tranne quello di apertura, Drowning by Torment, che supera i cinque minuti. E’ forse proprio questo brano che credo rappresenti meglio la band perchè contiene al suo interno tutti quegli elementi che poi si potranno ritrovare sviluppati singolarmente nelle altre canzoni della band. Vi sono parti aggressive e incalzanti con chitarre tiratissime e batteria martellante, momenti più lenti a volte anche con una chitarra acustica e passaggi solo strumentali che ci mostrano come questi ragazzi siano capaci di scrivere delle belle cose.

Come dicevo inizialmente ho già avuto occasione di vedere dal vivo questi ragazzi un paio di volte, tutte le volte la loro esibizione mi ha piacevolmente colpito per la loro energia. Purtroppo le note dolenti riguardo a questo demo derivano proprio dal raffronto tra la prova live e quella in studio. A causa principalmente della produzione e di volumi non ottimali, soprattutto per la voce a volte un po’ soffocata dagli altri strumenti, il cd non restituisce lo stesso effetto dei loro concerti. Manca di un po’ di verve, di carica ed aggressività. Il consiglio è ovviamente quello di sistemare la produzione per ovviare a questi problemi che ho appena enunciato perchè i Methadras secondo me hanno delle potenzialità che non andrebbero disattese a causa di una brutta produzione.

Nel complesso i Methedras sono una band che mi ha convinto subito la prima volta che li ho sentiti esibirsi dal vivo, la carica di energia ed aggressività che mettono nei loro concerti sono cose che andrebbero prese ad esempio. Dal mio punto di vista sono una band navigata che sa comporre ed eseguire molto bene delle canzoni molto interessanti, resta solo da sistemare qualcosa in fase di produzione per rendere al meglio su cd quello che già fanno vedere dal vivo.

Contatti:
c/o Eros Mozzi
v. Berlinguer 34
20040 Colnago di Cornate d’Adda (MI)
tel: 347 7975797 (Andrea)
e-mail: contact@methedras.com

Tracklist:
01 Drowing by Torment
02 Wreck ‘n’ Roll
03 Time to Die
04 The Denied God
05 My Iniquity Whirl
06 Under
07 Darkness

Alex “Engash-Krul” Calvi

Ultimi album di Methedras

Band: Methedras
Genere: Death  Thrash 
Anno: 2023
75
Band: Methedras
Genere: Death 
Anno: 2018
78
Band: Methedras
Genere: Death 
Anno: 2014
80
Band: Methedras
Genere: Death 
Anno: 2009
74
Band: Methedras
Genere:
Anno: 2004
85
Band: Methedras
Genere:
Anno: 2003
80