Recensione: Retribution

Di Angelo D'Acunto - 4 Gennaio 2010 - 0:00
Retribution
Band: Shadows Fall
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
52

Settimo full-length per gli Shadows Fall, una delle formazioni di punta del metal-core americano, assieme ai vari Killswitch Engage, Trivium e Lamb Of God, e che torna a farsi sentire con una certa voglia di riscattarsi dopo il fiacco Threads Of Life (datato 2007). La band dà quindi alla luce Retribution, disco che, a livello di sound compie un brusco passo indietro verso il passato, mentre per quanto riguarda la qualità dei brani rimane, purtroppo, fedele alle ultime prove in studio.

E infatti un cambio di rotta così improvviso può essere rischioso per qualunque gruppo in attività, anche se nel caso degli Shadows Fall non è esattamente così. La band dà sì alla luce un sound molto più indurito, con soluzioni a volte più thrash, altre volte più death-oriented, in ogni caso senza snaturare più di tanto il proprio trademark. Ma lo fa comunque in modo poco fantasioso, senza riuscire a mettere insieme una serie di pezzi che si allontanino dalla ormai stra-sentita (e stra-abusata) formula di chitarre possenti e parti vocali alternate fra scream e pulito. Ma non è solo questo, al di là di una proposta musicale che non fa gridare al miracolo, i nove bravi (più intro) che compongono Retribution suonano, in molti casi, anche abbastanza fiacchi e poco ispirati, dimostrando che, nonostante il “rinnovamento” del proprio sound, la crisi creativa della band persiste e, in questo caso, si fa notare ancor di più.
Non bastano di certo una produzione moderna e curata nei minimi dettagli, ed un artwork che, senza comunque essere troppo eclatante, si distacca in qualche modo dalle copertine di serie B già viste sui dischi precedenti, pochi punti a favore in un disco dove a mancare è la componente più essenziale, ovvero la musica di qualità. Pochi soprattutto i sussulti, come nel caso della dirompente opener My Demise (che verrà comunque dimenticata dopo una piccola manciata di ascolti), e tante invece le occasioni sprecate in una serie di brani che molte volte sembrano imboccare la via giusta nelle prime sezioni, per poi scadere nel banale e smentire le illusioni dell’ascoltatore nel giro di pochi secondi.

Netto passo falso da archiviare, quindi. Retribution è semplicemente un disco composto con poca personalità (e nessuna ambizione, evidentemente), una serie di idee piuttosto scarse e mal sviluppate, il tutto capace purtroppo di garantire una longevità piuttosto limitata. L’obiettivo principale degli Shadows Fall era evidentemente quello di risollevarsi con un sostanziale ritorno alle origini, senza comunque tener conto che alla base di un prodotto che può essere considerato come valido, ci stanno prima di tutto delle buone idee in fase di composizione. Peccato.

Angelo ‘KK’ D’Acunto

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist:

01 The Path To Imminent Ruin
02 My Demise
03 Still I Rise
04 War
05 King Of Nothing
06 The Taste Of Fear
07 Embrace Annihilation
08 Picture Perfect
09 A Public Execution
10 Dead And Gone

Ultimi album di Shadows Fall

Band: Shadows Fall
Genere:
Anno: 2009
52