Recensione: Ron Bolton Band [Reissue]

Di Fabio Vellata - 30 Settembre 2009 - 0:00
Ron Bolton Band [Reissue]
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Una vera e propria opera d’archeologia musicale quella messa in atto dalla piccola Avenue of Allies Records che, scartabellando tra gli archivi di un’epoca d’oro come quella d’inizio anni ottanta, riporta alla luce un album sino ad ora praticamente introvabile, già di reperibilità difficoltosa nel periodo di prima pubblicazione.

Il genere è l’AOR, a cavallo tra suggestioni west coast ed approcci “tastierosi” in pieno stile pomp rock, ed il gruppo ha il nome di Ron Bolton Band, misconosciuto nucleo d’artisti – costituitosi all’alba degli eighties nell’area di San Diego – dall’orientamento in scia ad importanti realtà di settore quali Dakota, Le Roux, Balance e Preview. Il loro omonimo debut, prima ed unica release in carriera, vide la luce nell’ormai lontanissimo 1983 e non ebbe mai una distribuzione davvero ufficiale e su vasta scala.
L’lp era, infatti, acquistabile esclusivamente in occasione dei concerti tenuti dalla band, oppure nei negozi di proprietà della Tower Records attivi nella zona, delineando in tal modo, i contorni di un prodotto smodatamente underground destinato, negli anni successivi, alla appassionata ricerca dei grandi cultori ed esperti del genere.

Meteora presto scomparsa dalle scene, la Ron Bolton Band offrì testimonianza della propria bravura con dieci tracce che, per il trend musicale del periodo, assurgevano al ruolo d’assoluta primizia.
La buona voce del leader Ron Bolton e la capacità in sede strumentale dei restanti componenti della formazione (primo fra tutti, lo scomparso Mike Peters, musicista cui questa ristampa è dedicata), misero in cantiere alcuni ottimi esempi di AOR tastieristico di buona qualità, sublimato in tracce come “Livin’ In The Line”, “Do It For Love” e l’iniziale ”Maybe I’m Dreaming”, sicuri highlight di un disco comunque piacevole in tutta la sua durata.

Particolare assolutamente di primo piano, va posta in evidenza la scelta da parte della label responsabile di questa sfiziosa reissue, di mantenere intatta ed inalterata la produzione caratteristica dell’epoca d’uscita dell’album. Elemento questo che, non contribuirà di certo ad avvicinare neofiti del rock melodico alla causa della Ron Bolton band ma, d’altro canto, premia e pone in risalto un sottile fascino “vintage”, accresciuto maggiormente da suoni tutt’altro che perfetti e da atmosfere davvero “d’altri tempi”, che manderanno in brodo di giuggiole gli amanti di rarità perdute, fuoriuscite da un calderone ribollente come quello della prima metà degli anni ottanta americani.

Una reissue insomma, dedicata ad una ristrettissima cerchia di amatori, confezionata su misura per un limitato numero d’appassionati ed “Aor Lovers” che, di certo, apprezzeranno questa meritoria opera di riscoperta della coraggiosa Avenue Of Allies.
 

Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / AOR!

Tracklist:

01. Maybe I’m Dreaming
02. Do It All For Love
03. Friends
04. Search Of The Kind
05. 21
06. Livin’ On The Line
07. Midnight Lover
08. Little Girl
09. Play Your Game
10. We’re Gonna Make It

Line Up:

Ron Bolton – Voce / Chitarra
Mike Peters – Tastiere
Dean Schulenberg – Basso
George Kosta – Batteria
 

Ultimi album di Ron Bolton Band