Recensione: Season of suffering

Di Claudio Casero - 2 Maggio 2007 - 0:00
Season of suffering
Band: Crysalys
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
67

I fermani Crysalys nascono dalle ceneri dei Dark Rise nell’inverno del 2003. dopo numerosi cambi di line-up, la band riesce a trovare una formazione definitiva composta da Chiara Malvestiti (voce), Alessandro Camela (batteria), Mario Brillarelli (chitarra), Matteo D’Ottavio (basso) e Giampaolo Squadroni (chitarra). La band riesce a spaziare dal metal classico al death melodico, al thrash e al gothic, senza soffermarsi su nessuno di questi generi.

“Bewitched in the shadows” è un brano riflessivo che punta l’attenzione sulla melodia creata dalla voce di Chiara, voce che non riesce sempre a convincere del tutto; sicuramente carismatica e piacevole nelle parti maggiormente lente, risulta invece essere poco incisiva nei momenti più ritmati.
Con “Sun’s gaze in the maze” passiamo invece ad un death metal melodico in cui la voce maschile di Alessandro riesce ad attribuire al brano maggior energia ed un tiro veramente notevole grazie al suo growl non esasperato. In questo caso anche la vocalist femminile riesce a convincere sia par quanto riguarda l’intonazione che per quel che concerne l’incisività.
Passiamo poi a “Everfall” un brano che passa dal metal classico al gothic più energico; riff cadenzati di chitarra accompagnano una sorta di duetto tra le due voci; il risultato è una canzone completa e particolarmente apprezzabile in tutte le sue parti.
Il cd si conclude con “Phoenix”, canzone costruita senza dubbio intorno alla linea vocale tenuta da Chiara che riesce ad esprimersi al meglio per tutti i cinque minuti della durata del brano. Ci troviamo così di fronte ad un brano di metal classico con un’ottima personalità che riesce ad emergere molto di frequente.

Questo “Season of suffering” è tutto sommato un buon lavoro da parte dei Crysalys; gradevole sia per gli amanti del metal classico sia per i cultori del gothic, lascia un po’ l’amaro in bocca a causa delle linee vocali che zoppicano troppo spesso rischiando di cadere nella stonatura.

TRACKLIST:
1. Bewitched by the shadows
2. Sun’s gaze in the maze
3. Everfall
4. Phoenix

 

Ultimi album di Crysalys