Recensione: Set The Night On Fire

Di Fabio Vellata - 4 Giugno 2011 - 0:00
Set The Night On Fire
Etichetta:
Genere:
Anno: 2011
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Visti qualche mese fa dal vivo, in occasione del tour europeo a supporto degli Adler’s Appetite, gli inglesi Knock Out Kaine rappresentano una delle proposte di maggior potenzialità in ambiti puramente hard rock, sorte entro i confini britannici da un sacco d’anni a questa parte.
Coinvolgenti, elettrici, dall’attitudine genuina, i quattro londinesi racchiudono in poche note tutta l’energia e l’impatto dirompente che sono stati caratteristiche basilari dei grandi precursori del genere, partendo da Twisted Sister, Stryper, Warrant e Kiss, per abbracciare l’anima glam di provenienza americana, quella cara ai classici Mötley Crüe e Poison.

“Set The Night On Fire”, primo Ep davvero “ufficiale” del gruppo (ampliamento del demo “Kandykaine” edito nel 2010, ed interamente ascoltabile in streaming) propone una manciata di brani che ben esemplificano la purissima essenza “rock” della band, sostanzialmente fondata sulla trascinante personalità del singer Dean Foxx (un ciclone anche sul palco) e sulla verve di Jimmy Bohemien, chitarrista di primissimo livello.

“Little Crystal”, “Going Down”, “Coming Home”, insieme alle nuovissime “Time” e “Set The Night On Fire”, sono frammenti di scintillante hard vecchio stile, rappresentative di un songbook ancora limitatissimo nei numeri ma già parecchio convincente nel valore, bilanciato con sapienza tra spunti corali dagli accenni quasi Hair Metal e scintille di polveroso rock blues dal sapore assolutamente autentico e sincero.
Episodi che riportano con la memoria indietro nel tempo, rimembrando proprio i selvaggi Twisted Sister degli anni ottanta per l’esplosività adrenalinica messa in campo, mescolata ad un ottimo senso melodico che contribuisce nel rendere i brani freschi e d’immediata efficacia.

L’augurio è di ritrovare un quartetto così quotato e talentuoso, pronto per la chiamata discografica che – viste le prospettive davvero notevoli – non tarderà ad arrivare.
La celebre rivista Kerrang si è già accorta di loro, premiandoli come la miglior live band senza contratto del 2010. Siamo pronti a scommettere che non trascorrerà molto, prima che qualche attenta label metta gl’occhi su Dean Foxx ed i suoi Knock Out Kaine.

Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / Aor!

Tracklist:

01.    Set The Night On Fire
02.    Time
03.    Little Crystal
04.    Coming Home
05.    Going Down

Line Up:

Dean Foxx – Voce
Jimmy Bohemian – Chitarra
L F B – Basso
Danny Krash – Batteria

Ultimi album di Knock Out Kaine