Recensione: Shining silver skies

Di Claudio Casero - 8 Ottobre 2006 - 0:00
Shining silver skies
Band: Ashram
Etichetta:
Genere:
Anno: 2006
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
85

Gli Ashram si formano nel Giugno del 1997 quando Sergio Panarella e Luigi Rubino decisero di dare vita al progetto. Dopo l’uscita del demo autoprodotto intitolato “For my sun”, pubblicato nel 1999, e la partecipazione ad alcune compilation, la band napoletana decide finalmente di pubblicare questo full-lenght intitolato “Shining Silver skies”.

Fin dalle prime note del cd, si può notare che in questo lavoro di metal ci sia ben poco; la band in questione è infatti un trio formato da Luigi Rubino (pianoforte), Sergio Panarella (voce) e Alfredo Notarloberti (violino).
Il sound proposto dalla band è un ambient molto affascinante e coinvolgente che lascia ampio spazio all’immaginazione dell’ascoltatore. Brani come “Steps…” e “Sweet autumn (part II)” sono una vera e propria trasposizione moderna della cultura neo-classica tradotta in note. La voce suadente di Sergio si amalgama perfettamente con il suono del violino che, pur rimanendo abbastanza stridulo, riesce sempre ad essere molto dolce.
“Lullaby” è invece una vera e propria ninna-nanna come giustamente dice il titolo; è praticamente impossibile ascoltare questo brano senza provare una sensazione di infinita dolcezza immaginando un padre che canta al figlio per farlo addormentare.
Tutto il cd scivola veloce e piacevole attraverso brani molto emozionanti che riescono ad essere originali nonostante non ci sia nulla di veramente nuovo al loro interno. Tutto, o quasi, ruota attorno alle note generate dai tasti suonati dalle dita di Luigi che, come un bravo direttore d’orchestra, riesce a dirigere il violino e la voce in maniera da affascinare l’ascoltatore provocandogli un turbinio di emozioni.
L’ambientazione creata dagli Ashram è sempre impeccabile e particolarmente rivolta agli amanti del romanticismo e dell’ambient più melenso senza però mai cadere in banalità o in eccessive “smancerie”.
Questo “Shining Silver skies” è senza dubbio uno dei migliori lavori che abbia mai sentito in questo genere; il platter, ricco di suoni suadenti e piacevoli riesce a far rilassare e riflettere al tempo stesso grazie soprattutto ad un’azzeccatissima ricerca dei suoni. Ovviamente il cd in questione non piacerà a tutti ma lo consiglio vivamente a coloro che amano le atmosfere romantiche e cupe al tempo stesso e a quelli che vogliono sognare ascoltando note eteree sprigionate da strumenti che riescono ad essere magici.

TRACKLIST:
1. Steps…
2. Maria and the violin’s string
3. Sweet autumn (part II)
4. Lullaby
5. Il mostro
6. All’imbrunire
7. Last kiss
8. Elizabeth
9. For each and every child
10. Tango para mi padre y Marialuna
11. Lady
12. Shining Silver skies
13. Rose and air
14. Ultimo carillon

Ultimi album di Ashram