Recensione: Shores of Hope

Di Francesco Maraglino - 31 Marzo 2014 - 6:00
Shores of Hope
Band: Stealth
Etichetta:
Genere: Hard Rock 
Anno: 2013
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
76

Gli Stealth sono una band proveniente da Ferrara, nata nel 2007 per iniziativa del chitarrista Luca Occhi e del batterista Marcello Danieli.
In seguito la line-up si è perfezionata, fino ad annoverare i musicisti che definiscono l’attuale assetto che vede pure Enrico Ghirelli dietro il microfono, Matia Catozzi alle asce e Andrea Rambelli alle quattro corde del basso.
Nel 2013 il five-piece ha creato il suo primo lavoro discografico autoprodotto, dal titolo “Shores of Hope”, che si fa apprezzare, tra l’altro, per gli accurati confezione ed artwork.
Il full-length mostra una band che, forte di grinta e determinazione da vendere, si mette in luce grazie ad un sound granitico e tagliente, tra hard ed heavy, tutt’altro che resistente alle aperture melodiche ed alle influenze del rock duro contemporaneo.

Guns! Guns! Guns! e The Border, ad esempio, si spingono agevolmente nei territori aspri di un hard rock teso e tagliente dal ritmo non troppo accelerato, ma, almeno nella prima traccia, non privo di un certo umore catchy.
Pure Pharaoh e Rock Beast si connotano come espressioni hard rock, il quale è però qui arricchito da una forte componente melodica che si fa strada tra sferzanti riff di chitarra.
L’elemento armonioso prevale, altresì, in Godspeed, power ballad di buona caratura, melodicamente centrata ed abbellita da un assolo della sei-corde che colpisce nel segno; lo stesso dicasi per Uhlans, 1915,  dall’intro arpeggiata e dallo sviluppo elettrico che disegna una ballata potente, armonica e carica d’elettricità, e per Black Century, slow atmosferico e cupo.
Nella semi-acustica In My Heaven si scorgono influenze southern, mentre, di contro, suoni magmatici e cambi di ritmo caratterizzano Ozone Fades. Il “tiro” dell’hard e dell’heavy travolge, altresì, l’ascoltatore che approcci Nuclear Warfare, uno dei brani che meglio rendono evidente le capacità del basso e delle chitarre.

Con Shores of Hope gli Stealth hanno realizzato un egregio biglietto da visita, comprovando di essere mossi da considerevole energia e competenza vocale, strumentale e compositiva, le quali fanno ben sperare per il futuro di questo combo italiano.

Discutine sul forum nella sezione Hard Rock / Aor / Stoner!

 

Ultimi album di Stealth

Band: Stealth
Genere: Hard Rock 
Anno: 2013
76