Recensione: Silent Night Fever

Di Foterike - 9 Aprile 2002 - 0:00
Silent Night Fever
Etichetta:
Genere:
Anno: 2002
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

Silent night fever è l’attesissimo debutto del side project che coinvolge grandi nomi della scena estrema svedese quali Jesper Strömblad (chitarra e basso; In Flames), Glenn Ljungström (ex-In Flames; chitarra), Jocke Göthberg (ex. Marduk; Voce) e Hans Nilsson (Luciferion/Diabolique; Batteria).

Secondo la loro biografia, l’intenzione del gruppo è di proporre una versione brutalizzata del sound degli In Flames; il risultato si può definire in poche parole: At The Gates!

Il sound è, infatti, 100% puro Swedish death-thrash metal totalmente devoto alla band che ci ha regalato “Slaugther of the soul?” estremizzato solamente per quel che riguarda il drumming furioso di Nilsson, autore di svariate accelerazioni che a tratti rasentano il black più tirato.
Delle nove tracce che compongono l’album solo l?ultima (“Slow silence”) rallenta i tempi, proponendo una ritmica lenta, quasi doomeggiante, sovrastata da un inquietante parlato; il resto del lavoro è violenza pura, che non lascia riprendere il respiro se non per qualche breve arpeggio malato, come quello (della durata di ben 4 secondi!!) che introduce Your Darkest Hour, che, però, non fa altro che rendere ancora più devastante la ripresa dei riffs della coppia Strömblad/ Ljungström. Dimenticatevi quindi stacchi acustici o momenti atmosferici, qui c’e’ spazio solo per la pura violenza sonora! Nel complesso, quindi, le canzoni sono molto omogenee, ed anche per quanto riguarda i chorus l’aspetto melodico è solo accennato e urlato e tirato al massimo della velocità.

In definitiva, nonostante la mancanza d’originalità, questo lavoro è perfetto nel suo genere: ritmiche assassine, graffiante il growl di Göthberg (autore anche di tutti i testi) ottima produzione e, soprattutto, grandissime canzoni come Silent Night Fever, o Through The Virgin Sky che non possono che destare l’attenzione di qualsiasi amante di musica metal.

Tracklist:
1. Silent Night Fever
2. The Murder-Inn
3. Through The Virgin Sky
4. Your Darkest Hour
5. Not Even Dead Yet
6. They Are Waiting To Take Us
7. Until You Die
8. End
9. Slow Silence

Ultimi album di Dimension Zero