Recensione: Silver Bride

Di Daniele Balestrieri - 25 Aprile 2009 - 0:00
Silver Bride
Band: Amorphis
Etichetta:
Genere:
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
73

In anticipo di poco più di un mese dalla pubblicazione di Skyforger, gli Amorphis hanno pensato bene di onorare una delle loro tradizioni più apprezzate e di pubblicare un singolo esclusivo per il mercato finlandese. Questa è una delle rare occasioni in cui una band, consciamente, indica ai propri ascoltatori il brano che viene considerato testa di serie dalla band stessa e che quindi ha bisogno di un punto di luce proprio. Ancora una volta i sei finnici sembrano aver fatto centro presentandoci una “Silver Bride” nelle migliori vesti da hit. Canzone dinamica, veloce, con un riff portante estremamente orecchiabile e un chorus dal ritornello gagliardo e catchy: tornando indietro nel tempo – ma non troppo – è facile assimilare questa ad altre tracce-singolo, in particolare House of Sleep, Silent Waters e Day of Your Beliefs, con le quali condivide immediatezza, freschezza e soprattutto una distinta componente “Amorphis”.
Già, perché se Silver Bride cerca di suggerire qualcosa, oltre alle reiterate abilità canore di Tomi Joutsen, è che ancora una volta ci troviamo di fronte a uno stile che non devia assolutamente dal sentiero già battuto dell’epoca post-Am Universum.

Detto ciò, è lecito sottolineare invece la peculiarità della unreleased abbinata a Silver Bride e alla relativa versione radiofonica (che manca di intro strumentale), una “Separated” che funge da contenitore di tutto ciò per cui gli Amorphis sono famosi: un inizio tremolante e sdilinquito immerso in una melodia tradizionale e malinconica esplode improvvisamente in una seconda metà di brano greve, ruvida, sul filo dell’epico e cantata completamente in growl. Insomma, in breve, un riassunto della ormai ventennale carriera dei ragazzi di Helsinki condensato in 4 minuti e 17 secondi.

Come si porrà Silver Bride nell’economia dell’album di prossima uscita ancora non ci è dato da sapere: tuttavia, se i presupposti sono questi, il 29 maggio si farà attendere con impazienza.

Daniele “Fenrir” Balestrieri

Discutine sul forum nel topic relativo!

TRACKLIST:

1 – Silver Bride (Radio Edit)
2 – Silver Bride (Album Version)
3 – Separated

Ultimi album di Amorphis

Band: Amorphis
Genere: Gothic 
Anno: 2022
78
Band: Amorphis
Genere: Gothic 
Anno: 2018
80
Band: Amorphis
Genere:
Anno: 2013
75