Recensione: Something Weird

Di Simone Volponi - 23 Marzo 2017 - 23:37
Something Weird
Band: The Mugshots
Etichetta:
Genere: Hard Rock 
Anno: 2016
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
75

I The Mugshots sono italiani, sulla scena da una quindicina di anni, e lo fanno strano. Il rock.

Sotto l’insegna della Black Widow Records, sempre attenta a carpire le pulsazioni più originali che si agitano nel panorama italiano, la band pubblica il nuovo Something Weird” etichettandolo come “theatrical rock”, un termine senz’altro azzeccato. Abbiamo a disposizione un calderone ribollente di varietà sonore, che spaziano con disinvoltura dal punk al prog, al doom, alla psichedelia, con addosso sempre un gusto teatrale, appunto, che recupera le atmosfere horror di Alice Cooper, di Rob Zombie, fino al Rocky Horror Picture Show. E per fare le cose ancora più strane, i The Mugshots radunano nel loro teatro bizzarro una sequela di ospiti, italiani e internazionali, tanto illustri quanto variegati. Ci si stupirà nel trovare tra i solchi dello stesso album, gente come Matt Malley dei Counting Crows, Tony “Demolition Man” Dolan (ex-Venom), Steve Sylvester (Death SS), Martin Grice (Delirium), Manuel Merigo (In.Si.Dia), e addirittura a Enrico Ruggeri. Questo dà la misura del multiforme organismo rock che vive in Something Weird, una rappresentazione senza regole pur maneggiandole e mescolandole con sapienza, le regole.

Il ritmo è accattivante fin dalle prime note, caratterizzate dalle tastiere horror, e sfociante nel riff elettro-punk di ‘The Circu’, con la voce nasale e sbeffeggiante di Mickey Evil condita da risatine maligne in sottofondo. La successiva Rain ha un approccio alla Ramones di Pet Semetary, per poi distendersi in un viaggio space rock guidato dai synth uniti a un bel basso pulsante, con il ritornello molto accattivante ripetuto in modo ossessivo con la compagnia di una voce femminile. Straniante e malata.

I Am An Eye è uno dei pezzi forti del lavoro, un doom lento e romantico dalle tinte goth, dove l’ospite Freddy Delirio impreziosisce il tutto con le sue fughe a cavallo dei tasti d’avorio. Anche qui le melodie tracciate dai The Mugshots sono malate ma decisamente accattivanti, segno di un gusto pop in grado di dare quel tocco vincente alle composizioni. La coda sinfonica si spegne al rintocco di una campana mortifera, e accende An Embalmer’s Lullaby, anch’essa associabile a un goth tetro e morboso, dove con l’immaginazione possiamo ammirare i Paradise Lost in un cimitero, che si cullano nella depressione suonando in compagnia di Mozart ubriaco all’organetto.

La strumentale Ophis è una dolente marcia rock infettata dai synth, con romantiche pennellate di chitarra e un coro di voci bianche, proscenio a Sentymento interpretata assieme a Enrico Ruggeri, possibile pietra dello scandalo per i meno open mind, ma vera gemma per chi sa affrontare le stravaganze più curiose con il giusto approccio mentale. Sentymento è un pezzo pop-rock dall’atmosfera stregonesca, occulta, e il vocione di Ruggeri si sovrappone a quello di Mickey Evil con la giusta teatralità macabra, che è un po’ la caratteristica di tutto il circo messo in piedi dai The Mugshots.

Scream Again è la traccia più metal, complice la presenza di Steve Sylvester, e l’interpretazione di Mickey si fa più vicina a quella di un Alice Cooper con venature “nasali” stile Ozzy. La fuga di tastiere, ancora ad opera di Freddy Deliro, accompagna Sylvester nel vortice finale del pezzo, regalandoci sentori di Profondo Rosso e Suspiria.

Poi si capovolge tutto con Grey Obsession, un raga dal sapore indiano, molto retrò, impostato dalle ritmiche di Matt Malley e pervaso dal flauto ipnotico di Martin Grice. Cullante, drogato, un tappeto volante che attraversa gli strati siderali dell’Universo. La maligna Dusk Patrol è praticamente un intermezzo, dove troviamo la recitazione infernale di Tony Dolan che si affaccia dai gironi infernali per annunciare il dolore. Pain, un’altra squisitezza di “Something Weird”, pezzo solido dall’andatura lenta, i Ghost meglio dei Ghost, una distesa di bruma metafisica e horror, gli spettri che solcano i cieli cupi della nostra mente. E l’assolo di Manuel Merigo che sublima il fade out in chiusura è davvero azzeccato. L’ultimo numero di “Something Weird” è la breve strumentale Ubique, che ci lascia con il suono di un ECG piatto. Fine, sipario, il teatro chiude per il momento.

“Something Weird” è il titolo perfetto per l’opera in esso contenuta, uno spettacolo multiforme inscenato con ottime capacità strumentali da musicisti navigati che sanno maneggiare le varie forme dell’hard rock, e che non hanno paura di osare. Dischi come “Something Weird” servono, e molto, all’interno di un mercato sempre più guasto e ripetitivo, regalano “un’esperienza d’ascolto”, qualcosa che oggi si va man mano perdendo, perché spesso e volentieri i dischi si esauriscono nel giro di pochi ascolti o finiscono per l’essere un mero sottofondo mentre si fa altro. I The Mugshots propongono qualcosa di strano, sì, ma anche di coraggioso se si ha una mentalità un poco aperta. Per questo il loro spettacolo bizzarro va applaudito e vale il prezzo del biglietto.

Simone “Svart” Volponi

Ultimi album di The Mugshots