Recensione: Sto per Tornare

Di Lorenzo Bacega - 18 Giugno 2010 - 0:00
Sto per Tornare
Band: S91
Etichetta:
Genere: Prog Rock 
Anno: 2009
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
51

Primo lavoro ufficiale per gli S91 (sigla che sta a significare Salmo 91), gruppo dalle forti tematiche cristiane proveniente dalla provincia di Lucca e formatosi nel corso del 2006 in seguito all’incontro tra il bassista Giacomo “Jack” Manfredi e il chitarrista Alessandro “Alex” Baggiani. Una volta completate le fila della band con l’arrivo delle vocalist Sefora Bonaccorsi, Maria Londino e Tania Petrone, del secondo chitarrista Francesco “Franz” Romeggini e del tastierista Francesco “Frank” Londino, i sette toscani iniziano la stesura dei pezzi che vanno a formare questo primo disco, intitolato Sto per Tornare, pubblicato nel corso del 2009 dall’etichetta toscana Morning Star Music.

Composto da cinque tracce (per un minutaggio complessivo che si aggira intorno ai trenta primi di durata), questo Sto per Tornare rimane profondamente legato a coordinate stilistiche a cavallo tra progressive metal classico (in stile Dream Theater e Shadow Gallery) e prog rock, al quale vanno inoltre ad aggiungersi influenze di stampo marcatamente più rock e pop. Queste ultime si avvertono principalmente nel cantato (completamente in italiano) ad opera di Tania Petrone, Maria Londino e Sefora Bonaccorsi, tre vocalist dalle voci piuttosto ariose e cristalline, che risultano tuttavia abbastanza fuori contesto in questa situazione, apparendo davvero un po’ troppo mosce e nel complesso scarsamente incisive. Vanno senz’altro meglio le cose dal punto di vista prettamente strumentale: la prova offerta dalla coppia di chitarristi Alessandro “Alex” Baggiani e Francesco “Franz” Romeggini, si rivela infatti ottima su tutta la linea, assolutamente puntuale e precisa sia in fase di riffing che negli assoli, mentre anche il lavoro svolto dal tastierista Francesco “Frank” Londino si può certamente considerare di ottimo livello. A chiudere la line-up troviamo inoltre il bassista Giacomo “Jack” Manfredi, membro fondatore del gruppo, autore in questa occasione di una prestazione impeccabile e priva di sbavature. Da segnalare inoltre che tutte le parti di batteria sono state registrate con l’ausilio di una drum machine: la presenza di un batterista in carne e ossa avrebbe senza dubbio giovato alla resa sonora di questo lavoro. Un disco, questo Sto per Tornare, che ci presenta una manciata di pezzi dall’elevato tasso melodico, tutto sommato ben interpretati dal punto di vista strumentale, ma che nel complesso mettono in mostra un songwriting assolutamente zoppicante, ancora largamente acerbo e poco efficace. I brani qui proposti si rivelano infatti un po’ troppo banali e scontati (soprattutto per via di alcune linee vocali un po’ troppo stucchevoli e complessivamente poco riuscite), solamente a tratti convincenti e destinati a essere messi in disparte dopo un numero piuttosto breve di ascolti. A ciò si aggiunga il fatto che la produzione, pur risultando nel complesso abbastanza pulita, finisce per lasciare in primo piano solamente la voce e le tastiere, soffocando un po’ troppo i suoni delle due chitarre, e compromettendo in questo modo la resa finale di questo lavoro. L’unico episodio davvero degno di nota può essere considerato l’opener Il Meglio di Me, senza alcun dubbio il brano più tirato e movimentato di tutto il disco, che si segnala per un assolo di chitarra particolarmente riuscito, posto nella seconda parte della canzone. Da menzionare inoltre la presenza di una ghost track, posta in conclusione dell’ultima Sto per Tornare: si tratta di una breve traccia esclusivamente di pianoforte, che si segnala per delle melodie estremamente malinconiche ed intimistiche.

Insomma, proprio non ci siamo. Questo Sto per Tornare si rivela essere infatti un disco tutto sommato discreto sotto il profilo puramente esecutivo (fatta eccezione per un cantato assolutamente non all’altezza), ma abbastanza carente quanto a idee (poche e piuttosto confuse) e penalizzato inoltre da una produzione decisamente rivedibile. Un’uscita francamente poco esaltante e senza dubbio trascurabile questa ad opera degli S91, anche se siamo sicuri che, considerata soprattutto la giovane età del gruppo, ci saranno tutte le possibilità in futuro per dare alle stampe un lavoro ben più riuscito e coinvolgente di questo. Staremo a vedere.

Lorenzo “KaiHansen85” Bacega

Discutine sul forum nel topic relativo

Tracklist:
01. Il Meglio di Me
02. Anime Vaganti
03. Amor per Te
04. Ascoltami
05. Sto per Tornare

Line Up:
Sefora Bonaccorsi – Vocals
Maria Londino – Vocals
Tania Petrone – Vocals
Alessandro “Alex” Baggiani – Guitars
Francesco “Frank” Londino – Keyboards
Giacomo “Jack” Manfredi – Bass
Francesco “Franz” Romeggini – Guitars
 

Ultimi album di S91

Band: S91
Genere: Power 
Anno: 2016
70
Band: S91
Genere:
Anno: 2011
78
Band: S91
Genere: Prog Rock 
Anno: 2009
51