Recensione: Storm

Di Stefano Santamaria - 29 Luglio 2017 - 0:00
Storm
Band: Panphage
Etichetta:
Genere: Black 
Anno: 2017
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
80

Torniamo a parlare, sulle pagine di Truemetal, del progetto Panphage, in cui ci eravamo imbattuti nel loro ultimo lavoro in studio, “Drengskapr”. Ora torniamo indietro nel tempo, nello specifico nel 2015, guardando con curiosità al pubblicazione di “Storm” via Nordvis Produktion

La label decide di rispolverare un disco che, a conti fatti, ci stupisce. Una verve ed un’energia che pescano sempre a piene mani dal black, ma con una vitalità ed un’epica decisamente più intensa e meno corrucciata nei toni. La one man band in questo contesto si lascia più andare in divagazioni propriamente pagan, con voci e coralità in ‘Vid kusten’ e ‘Sävgetensfolk a creare un’aura di misticismo. In origine il full-length fu pubblicato in formato MC a 300 copie. Vedendone l’originalità ed assaporandone l’intensità, non possiamo che sottolineare l’iniziativa della label di riscoprire un piccolo gioiello del genere. Idealmente, “Storm” si è poi trasformato nel tempo in un sound più slabbrato in “Drengskapr”, un rancore che in qualche modo adombra la spiritualità di un sound che apprezziamo notevolmente di più nel contesto del 2015. 

Ovviamente punti di vista,  ma le armonie strumentali di ‘Frusna varsel’ e le ripartenze poi vagamente punk di ‘Hemmavid’ della seconda parte del disco dimostrano una volta ancora come la band avesse personalità e più entusiasmo. Parliamo di sensazioni, resta però in noi un’immagine meno torbida e più adrenalinica in questo album, un’epica essenza che ci affascina non poco. Auspichiamo che Fjällbrandt si lasci alle spalle un po’ di negatività, tornando in auge questo approccio. 

“Storm” è un album che vi consigliamo decisamente e che trasuda di quell’animo omerico, ma allo stesso tempo semplice e fruibile,  che a volte manca nello scenario black.

Stefano “Thiess” Santamaria 

Ultimi album di Panphage

Band: Panphage
Genere: Black 
Anno: 2017
80
Band: Panphage
Genere: Black 
Anno: 2016
62