Recensione: Stormbringer

Di Arberati bros - 30 Dicembre 2002 - 0:00
Stormbringer
Band: Deep Purple
Etichetta:
Genere:
Anno: 1974
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
84

Uscito nello stesso anno di Burn, Stormbringer è il suo degno successore pur non raggiungendone la vetta qualitativa. I Purple riaffermano il genere proposto nell’album precedente con l’aggiunta di un’ inaspettata influenza funky, che andrà a caratterizzare anche il successivo, sottovalutato “Come taste the band”. Questo lavoro è anche l’ultimo della Mark 3, infatti proprio durante la sua composizione cominciarono ad aversi varie discussioni interne; per esempio, i testi scritti da Coverdale non andavano bene a Blackmore che voleva avere delle storie epicheggianti da affiancare alla sua musica. Inoltre, sempre Coverdale, cominciava ad avere problemi con Hughes, che nonostante fosse anche il bassista, continuava a pretendere più parti nei pezzi cantati n(on si discutono infatti le sue eccellenti facoltà da screamer dotato di una voce pulita e tagliente, interpreterà quindi per intero la bella “Holy man”). Inoltre, dopo che la band aveva rifiutato di inserire nella scaletta una cover dei Quatermass voluta da Blackmore, quest’ultimo lascerà il gruppo per ripicca, andando a formare i grandi Rainbow, band dei suoi sogni dove (nonostante successive smentite ) instaura una vera dittatura in quanto deciderà tutte le canzoni da fare e i testi da scrivere. Tornando all’album, la prima composizione è la title track, firmata Blackmore/Coverdale, che come si è già visto si tratta di un’eccellente accoppiata, capace di toccare nel songwriting un livello ineguagliabile. Ed infatti si tratta di un brano molto intenso, quasi rabbioso, che si discosta un pò da tutto quello fatto dal gruppo dal 1970 a quest’anno… daltronde si sa, il nome Deep purple è sempre stato sinonimo del più ampio e vario contenuto musicale, avendo toccato un pò tutti i generi disponibili nel corso degli anni.
Segue Love don’t mean a thing a testimoniare la versatilità vocale dell’ottimo Coverdale, veramente a suo agio nel groove del blues-sound deep purple nuovo corso. La track successiva è la già citata Holy Man, pezzo interpretato alla grande da un Hughes a dir poco fantastico. La canzone è lenta, con un senso leggero di malinconia che la rende unica.
Hold on è orecchiabile, semplice e ritmata, molto giocata sulle tastiere, ma non è certo la loro composizione migliore.
Lady double dealer apre il lato b (per chi è cresciuto con il vinile come me…) e rappresenta un ‘immersione nel passato, pezzo quindi hard-rockeggiante, veloce, con grandi assoli del maestro Blackmore.
You can’t do it right è una buona song, non alla portata di chi snobba certe sonorità quasi soul, ma non si può certo mettere in cattiva luce un pezzo come questo nato dalla voglia di sperimentare nuovi percorsi musicali. Un’altro brano che abbraccia appieno lo stesso discorso è High ball shooter, con un cantato funkeggiante alternato dalle due voci ufficiali del gruppo. Inutile dire che ha fatto storcere il naso a più persone, anche se è sempre presente una certa componente profondamente “porpora” non indifferente in questi lavori.
Il disco si chiude con due pezzi veramente fuori dal comune, affascinanti nella loro atmosfera drammatica , molto malinconica, e sicuramente da annoverare tra le ballate più significative di sempre. Nella prima The gypsy, un portentoso riff di Blackmore fa da base alle due voci che sembrano incastrarsi tra di loro alla perfezione, quindi una linea vocale ricavata dalla componente alta di Hughes , e quella più bassa e roca, ma non meno espressiva di Coverdale.
La finale Soldier of fortune (dove Blackmore, contrastato da Coverdale ,voleva affrontare dei testi alla Tolkien) ,rappresenta un ritorno ad una sonorità che ricorda molto “When a blind man cries”, il singolo di due anni prima, anche se sembra passato un decennio e Coverdale sembra davvero non far rimpiangere Gillan. Non sembrano esserci parole per descrivere una canzone che a dieci anni dal primo ascolto sembra non voler stancare mai
Il voto rappresenta quella che più o meno è la media dei brani, non potendo affrontare l’album in maniera globale dato che è costituito da un’insieme non omogeneo di pezzi. A far calare il giudizio finale, come già detto, vi sono due tre episodi infelici, che hanno rovinato quello che poteva essere un lavoro di qualità superlativa. Ma con il clima di tensione che si percepiva in studio d’incisione, penso proprio che Blackmore, Lord, Paice e compagnia davvero non avrebbero potuto sfornare un album migliore.

Ultimi album di Deep Purple

Band: Deep Purple
Genere: Hard Rock 
Anno: 2020
88
Band: Deep Purple
Genere: Hard Rock 
Anno: 2017
80
Band: Deep Purple
Genere:
Anno: 2013
80
Band: Deep Purple
Genere:
Anno: 1976
85