Recensione: Streamline

Di Nicola Furlan - 3 Dicembre 2007 - 0:00
Streamline
Band: Ex Aenima
Etichetta:
Genere: Prog Rock 
Anno: 2007
Nazione:
Scopri tutti i dettagli dell'album
70

Gli Ex Aenima sono una band nata nel 2006 per intenzione dei chitarristi Ruzza Adriano, Scappaticci Patrizio e del bassista Ricci Antonio. La band è autrice di un progressive fluido e delicato, alimentato nel suo incedere da pulsanti battiti hard rock e ricamato da ritmiche nascenti da strutture e sonorità acustiche, velatamente dilatate da tastiere che richiamano alla memoria la scena neo progressive degli anni 80.

 

Il lavoro è però fresco delle idee che aleggiano ai giorni nostri, soprattutto nelle teste di artisti (mi si permetta di citare un termine di confronto) del calibro dei Three che, con l’ultimo full-length “The end is Begun”, possono in parte rappresentare un termine di paragone a questa nostra realtà nostrana. Un progressive rock quindi curato, ricercato e fiorente di idee più o meno brillanti ed innovative da scoprire passaggio dopo passaggio, canzone dopo canzone.

Queste strutture non hanno di certo la teatralità maestosa e possente di Marillion, Pendragon e compagni e nemmeno possono eguagliare l’espressività tecnica di band come Porcupine Tree, ma sono da ritenersi un ricercato contorno che caratterizza tutti i brani di tracklist e quindi rappresentati di un interessante interpretazione di progressive rock, questo è sicuro.

La produzione sembra di fatto l’unica pecca. Troppo ovatatta, smorza in maniera costante la brillantezza che si potrebbe cogliere da un ascolto limpido e ben curato, in particolare modo in quei settori di brano in cui è meno prevalente la componente new progressive. Fermo restando naturalmente il fatto che si tratta pur sempre di un demo di esordio e quindi punto di partenza da cui cogliere un feedback più quantitativo che qualitativo.

Un full-length che quindi si pone in prima fila per la realtà nostrana della scena progressive che piano piano sta avanzando in una direzione anche inaspettata per la qualità che riesce ad esprimere. Gli Ex Aenima sono portabandiera di questo “movimento” tanto ricercato quanto interessante e che prospetta, a mio modo di vedere, un sacco di innovazioni con l’andare del tempo. La curiosità e la speranza di assaporare di volta in volta una crescita non mancano. Una mezza scomessa sul prossimo album sono già pronto a farla.

 

Concludendo: quello che personalmente mi aspetto dalla band sarebbe davvero l’osare di più nella direzione della ricerca della finezza compositiva e tecnica, qualità ampiamente percepite in questo Streamline [0.00 Sec]” ed i giochi saranno definitivamente fatti. Disco per palati fini, assaporatelo con calma ed attenzione e non ne rimarrete delusi.

 

Nicola “nik76” Furlan

 

Tracklist:

– End…

01- …Quiet Now…

 

– Part 1

02 Silent Faces

03 Wildest Exstasy

04 Madness

 

– Part 2

05 Timeless Memory

06 Worldwide Sorrow

 

– Beginning

07 Streamned

 

Line up:

Ruzza Adriano: Guitar

Scappaticci Patrizio: Guitar

Marchelletta Gianni: Drums

Ricci Antonio: Bass

Cappello Dario: Keyboards

Scafi Sonny: Voice

Ultimi album di Ex Aenima

Band: Ex Aenima
Genere: Prog Rock 
Anno: 2007
70